53,189FansMi piace
5,056FollowerSegui
7,501FollowerSegui
2,487IscrittiIscriviti

Le News della settimana

spot_img

Potrebbe interessarti

Le vecchie action figure di Star Wars con spade laser telescopiche (e difettose) oggi valgono una fortuna

Alcune delle primissime action figure di Star Wars oggi valgono cifre completamente folli.

La cosa più assurda è che quelle più preziose sono proprio le versioni “difettose”.

Le action figure Kenner del 1978

Nel 1978 Kenner lanciò la sua prima storica linea di action figure dedicate a Star Wars. Tra i personaggi presenti c’erano Darth Vader, Obi-Wan Kenobi e Luke Skywalker, strenne celebrate anche dalla docu-serie Netflix “I giocattoli della nostra infanzia“.

Ma queste prime versioni avevano una caratteristica speciale destinata a entrare nella leggenda del collezionismo: le spade laser “telescopiche”.

In pratica, le lightsaber erano composte da due sezioni estensibili: una parte esterna più spessa e una sottilissima interna che fuoriusciva simulando l’accensione della lama.

Sulla carta sembrava una figata galattica, ma nella realtà si rompevano soltanto guardandole.

Un errore di produzione che oggi vale centinaia di migliaia di dollari

A causa della fragilità del sistema, la Kenner eliminò rapidamente queste action figure dalle fragili spade laser estraibili sostituendole con una versione molto più resistente a pezzo unico.

Ed è qui che nasce la magia del collezionismo, perché quelle primissime figure distribuite prima del cambio di produzione sono diventate rarissime, e quando in questo mondo qualcosa è raro, succede inevitabilmente una cosa: il mercato e internet impazziscono.

Darth Vader venduto a oltre 130 mila dollari

Uno degli esempi più clamorosi arriva dalla collezione di Jeff Jacob, dove una figure di Darth Vader del 1978 è stata venduta all’asta tramite Hake’s Auctions per l’incredibile cifra di 130.095 dollari.

Parliamo di un modello classificato come Darth Vader 12 Back-A AFA 80 NM (Double-Telescoping, POP 4): roba rarissima, praticamente un Santo Graal per i collezionisti di Star Wars.

La funzione “double-telescoping” venne utilizzata soltanto su tre figure prima di essere abbandonata: Darth Vader con spada rossa, Obi-Wan Kenobi con spada blu e Luke Skywalker con spada gialla. Quest’ultimo dettaglio rappresenta qualcosa di curioso che oggi fa sorridere i fan più esperti, considerando che il personaggio nei film è storicamente associato alle lame blu e verdi.

Ma proprio queste “incongruenze” rendono le figure ancora più affascinanti agli occhi dei collezionisti.

Una figure di Obi-Wan Kenobi proveniente dalla stessa collezione è stata venduta nel gennaio 2025 per oltre 105.000 dollari, mentre una versione di Luke Skywalker ha raggiunto circa 84.000 dollari nel marzo successivo.

Il motivo per cui Darth Vader resta il più costoso? Semplice: è ancora più raro. Secondo i collezionisti, la sua versione è “infinitamente più rara” rispetto alle altre, oltre a essere stata la prima figure Darth Vader classificata AFA 80 mai apparsa in asta.

Le confezioni sigillate valgono oro

Ovviamente il vero tesoro è rappresentato dalle action figure ancora sigillate nella confezione originale.

Esistono pochissimi esemplari in condizioni perfette, tanto che online un utente Reddit ha dichiarato di possedere una versione mai aperta di Obi-Wan, sottolineando come soltanto 12 o 13 esemplari abbiano mai raggiunto certi standard di valutazione.

Quindi, se avete ancora vecchi giocattoli di Star Wars nascosti da qualche parte, in soffitta o in cantina, forse è arrivato il momento di dare un’occhiata.

Se non troverete una action figure rara, almeno passerete un pomeriggio immersi nella nostalgia.

fonte