Lady Oscar: in arrivo, dopo 42 anni, un nuovo anime tratto da Le rose di Versailles

Lady Oscar

Le Rose di Versailles, la serie manga di Riyoko Ikeda, è stata adattata in una serie televisiva anime di 40 episodi che si è conclusa nel 1980, e che è stata anche l’ultima produzione anime del franchise. Per celebrare il 50° anniversario del manga, tuttavia, pare che sia in fase di produzione un nuovo film anime con protagonista Lady Oscar.

Al momento i dettagli sono scarsi, ma dato il contesto storico dell’ambientazione e la tagline del film “Vissero intensamente e magnificamente”, è probabilmente lecito supporre che si tratterà di una rivisitazione della storia della Rosa di Versailles e non di un sequel dell’anime che tutti noi conosciamo.

Il manga originale, che ha iniziato la serializzazione nel 1972, è ambientato durante la rivoluzione francese, dimostrando il fascino di combinare il romanticismo dei fumetti per ragazze con una trama epica e piena di pericoli. Mentre Maria Antonietta è la protagonista iniziale, la vera star della serie è infatti Oscar Francois de Jarjayes, nota anche come Lady Oscar, una valorosa comandante della guardia reale che è stata cresciuto come un ragazzo e che ha saputo catturare i cuori dei fan con la sua forza e devozione.

Al momento non è stato rivelato alcun membro dello staff o del cast vocale che prenderanno parte al progetto, così come non è stata ancora rivelata una data di uscita del film su Lady Oscar, ma la stessa Ikeda ha spiegato sui social:

“Abbiamo ricevuto spesso richieste da parte dei fan per un nuovo anime, ed è una felice sorpresa poter realizzare questo desiderio… Sono molto felice che il manga sia stato letto da persone di diverse generazioni”.

Ikeda ha anche realizzato una nuova illustrazione di Maria Antonietta e Oscar per celebrare l’annuncio del film.

Eccola:

E se alcuni potrebbero affermare che la serie TV originale è un capolavoro che dovrebbe essere lasciato in pace, come suggerito dalla sua creatrice, è passato tuttavia molto tempo dal debutto de Le rose di Versailles e, mentre la grafica monocromatica del manga può essere invecchiata con grazia, le immagini dell’anime di oltre 40 anni fa è un po’ più difficile da apprezzare per il pubblico più giovane.

Fonte