Grande festa alla corte di Francia perché il catalogo anime di Prime Video si arricchisce di un altro anime cult che ha fatto la storia dell’animazione giapponese in Italia: Lady Oscar.
Da Venerdì 1° settembre sulla piattaforma di streaming di Amazon sarà disponibile la serie completa dell’adattamento anime del manga storico di Riyoko Ikeda.
Scritto e disegnato dalla Ikeda Lady Oscar (Berusaiyu no bara), pubblicato in Italia anche con il titolo “Le rose di Versailles“, è stato serializzato in Giappone dal 21 maggio 1972 al 23 dicembre 1973 sulla rivista Margaret di Shūeisha, Successivamente l’opera è stata raccolta in nove volumi tankōbon. Negli anni successivi, sulla spinta della casa editrice, Riyoko Ikeda ha firmato due manga spin-off e dieci storie aggiuntive.
Ma è con l’anime che l’opera della Ikeda, soprattutto in occidente, ha raggiunto una incredibile fama tanto che in Italia la serie è ancora una delle preferite di quelle trasmesse tra gli anni ’70 e ’80.
La serie, ambientata nella Francia pre-rivoluzionaria di Luigi XVI, racconta in maniera dettagliata la vita alla corte di Versailles prima del 1789. Protagoniste della storia sono due donne: Maria Antonietta d’Austria, regina di Francia, e Oscar François de Jarjayes, giovane donna che, per volontà del padre, fin da piccola veste e agisce come un uomo diventando comandante della guardia reale francese e fidata amica di Maria Antonietta.
In attesa di poterci rituffare nuovamente nelle indimenticabili atmosfere della serie Lady Oscar, non possiamo esimerci dal riascoltare l’opening dell’anime, una delle migliori sigle dei cartoni animati anni ’80.