La sigla di Occhi di Gatto è disco d’oro: l’annuncio di Cristina D’Avena

sigla occhi di gatto disco doro

La sigla di Occhi di Gatto, una delle migliori sigle dei cartoni animati di sempre, è diventata disco d’oro!

Ad annunciare il raggiungimento del prestigioso traguardo è stata Cristina D’Avena, la reginetta italiana delle sigle, con un post sui proprio profili social.

Cristina d’Avena annuncia il Disco d’Oro per la sigla di Occhi di Gatto

Il Disco D’Oro (come anche il Disco di Platino e Disco di Diamante) sono dei riconoscimenti tributati a un artista in base al numero di copie vendute di un album o di un singolo, sia esso in versione fisica o digitale e, dal 2018, per il conteggio ai fini dell’assegnazione delle certificazioni sono validi anche gli ascolti derivanti dai servizi streaming in abbonamento come Spotify.

Allo stato attuale, dopo la rivalutazione (a ribasso) dei numeri del mercato musicale italiano avvenuta nel 2014, un singolo per essere certificato come Disco d’Oro deve raggiungere le 35.000 copie vendute.

La sigla italiana di Occhi di Gatto, cantata da Cristina d’Avena, scritta da Alessandra Valeri Manera su musica di Ninni Carucci, ha debuttato con la prima messa in onda dell’omonimo anime il 15 settembre 1985. Basata sullo shōnen manga Cat’s Eye (Kyattsu Ai) scritto e disegnato da Tsukasa Hōjō e pubblicato in Giappone sulla rivista Shōnen Jump di Shūeisha dal 1981 al 1985, la serie è stata trasmessa nel nostro paese fino al 10 luglio 1986.

A questo punto ci sembra doveroso ascoltare questa sigla che tutti, ma proprio tutti i nati tra gli anni ’70 e ’80 ricordano.

Il Negozio delle Necessita Mobile Ads 2