Il gioco di ruolo di Star Wars sta per tornare sui nostri tavoli

Rise of the Separatists gioco di ruolo Star Wars

Il gioco di ruolo di Star Wars è tornato… beh, più o meno. Asmodee ha infatti annunciato una nuova tiratura di alcuni manuali dei GdR di Star Wars RPG, ponendo fine a quella che è stata a tutti gli effetti una pausa pluriennale per un gioco un tempo molto popolare.

I manuali di Rise of the Separatists, Starships and Speeders e Dawn of the Rebellion sono stati tutti messi in ristampa dalla casa editrice nell’ultimo periodo, il che significa che i rivenditori di giochi da tavolo e di ruolo possono ordinarli per i loro negozi per la prima volta, dopo diversi anni. Inoltre, sono stati prodotti anche i kit del Game Master per Age of Rebellion e Edge of Empire e dovrebbero essere disponibili a partire dal prossimo mese.

Il gioco è stato originariamente pubblicato da Fantasy Flight Games nel 2012. Invece di rilasciare un singolo gioco con espansioni tradizionali, FFG aveva optato per una serie di giochi compatibili incentrati su epoche e temi diversi. Edge of the Empire, ad esempio, si concentrava sull’Orlo Esterno e sui personaggi che potresti trovare lì, mentre Force e Destiny avevano regole per giocare come gli ultimi Cavalieri Jedi o giocatori sensibili alla Forza. Il gioco utilizzava anche dadi speciali, con alcuni di essi che ricreavano circostanze diverse incentrate sul controllo.

Anche se sembrava che il gioco di ruolo di Star Wars fosse relativamente popolare (è stato anche presentato in una stagione di Rollout della WWE che aveva Freddie Prinze Jr. come GM), Fantasy Flight ha interrotto inaspettatamente il supporto per il gioco nel 2019 dopo l’uscita di Rise of the Separatists e Dawn of the Rebellion.

Poco dopo, molte delle licenze per i giochi da tavolo e di ruolo di Star Wars di Fantasy Flight furono trasferite ad altri studi di proprietà di Asmodee. X-Wing e Star Wars: Legion sono finiti in Atomic Mass Games, mentre le linee di giochi di ruolo di Fantasy Flight sono state date al nuovo Edge Studio.

Alla fine del 2021, Edge Studio ha annunciato che avrebbe ristampato i manuali dei giochi di ruolo di Star Wars esistenti, ma non è chiaro se stia sviluppando anche nuovo materiale per il gioco.

Fonte

Il Negozio delle Necessita Mobile Ads 2