Il Fantasma di Kiev: il video del presunto asso dei cieli ucraino è in realtà un videogioco

mig 29 fulcrum ucraina fantasma di kiev

In tanti nelle ultime ore si stanno chiedendo chi è il “Fantasma di Kiev“, il leggendario pilota di caccia ucraino che con le sue gesta da novello Barone Rosso sarebbe riuscito ad abbattere più di un areo russo.

I video di alcuni combattimenti aerei avvenuti sui cieli della capitale ucraina, tra il Mig 29 “Fulcrum” del presunto asso dei cieli hanno fatto il giro del web divenendo subito virali e alimentando quella che sembrava una nuova incarnazione del mito di Davide contro Golia. Alcuni comunicati stampi, ripresi anche dalla CNN, sembra che abbiano addirittura tenuto il conto dei velivoli russi distrutti dal Fantasma, parlando di cinque caccia multiruolo Sukhoi Su-35 e un elicottero tra le perdite russe.

Chi è il misterioso pilota soprannominato “Fantasma di Kiev”?

Mentre la Russia nega gli abbattimenti, ecco che la verità viene pian piano, visto che i video dei combattimenti in realtà erano dei filmati realizzati con il gioco di simulazione Digital Combat Simulator: World.

La conferma del clamoroso fake, utilizzato (consapevolmente o meno) dal Ministero della Difesa ucraino come potente mezzo di propaganda per supportare la resistenza contro l’invasore russo, è palesemente sotto gli occhi di tutti proprio dalla descrizione del video in questione pubblicato sul canale dello youtuber Comrade_Corb:

Questo filmato è di DCS, ma è comunque realizzato per rispetto verso “Il fantasma di Kiev”. Se è reale, possa Dio essere con lui; se è falso, prego per averne di più come “lui”.

Come riportato da Kotaku, un portavoce di Eagle Dynamics, la software house di Digital Combat Simulator, ha confermato alla Reuters che il video di YouTube che spopola sui social media proviene effettivamente dal videogioco.

Tuttavia, va comunque detto che è facile scambiare il filmato digitale per una sequenza reale perché ha tutte le carte in regola per sembrare vero, come l’orientamento verticale del filmato (come se fosse stato ripreso con uno smartphone) e le voci di sottofondo dell persone.

Leggi anche: Il commovente saluto di un player ucraino di Genshin Impact che lascia il gioco per unirsi all’esercito

Insomma, la disinformazione passa anche attraverso la confusione che i software e i simulatori più moderni riescono a creare generando immagini e filmati così realistici da sembrare per l’appunto veri.

Resta soltanto da capire da dove sia nata effettivamente la leggenda metropolitana del Fantasma di Kiev, chissà, forse qualche pilota di caccia ucraino ha come nome di battaglia proprio “Ghost of Kiev”.