I 7 Migliori giochi per la mente

Scarabeo

Ultimamente i bambini, gli adolescenti e gli adulti sono sempre più propensi a giocare utilizzando la tecnologia. Se per bambini e adolescenti si tratta di videogame come Playstation, Xbox e Nintendo nel caso degli adulti parliamo di giochi per smartphone come Candy Crush. Però ci sono giochi per la mente che possono divertire sia bambini che adulti e vi permetteranno di migliorare la vostra memoria, le vostre capacità di riflessione, le capacità analitiche e tante altre cose ancora. Tra questi ci sono sia giochi di carte come vedo doppio e 10 famiglie, giochi da tavolo come Taboo o scarabeo e tanti altri tipi di giochi come l’indimenticabile cubo di Rubik. Scopriamo i 7 migliori giochi per la mente che vi piacerà giocare con gli amici o in famiglia.

Il Cubo di Rubik: un gioco classico che non passa mai di moda

Il Cubo di Rubik è un gioco che esiste da anni e sicuramente chiunque adulto o bambino che sia lo conosce e sa come funziona. Questo svago è una tipologia di Puzzle 3×3 Speed Cube dai colori vivaci, per completarlo si devono girare e ruotare i lati in modo che ciascuna delle sei facce abbiano un solo colore ed è adatto a tutti dai principianti fino ai più esperti. Possiede caratteristiche uniche come un taglio dell’angolo superiore, tensione regolabile, difficile da scoppiare, buon controllo dl cubo ed eccellente stabiliti. Avendo i bordi sagomati e il pezzo centrale ha forma di cerchio è molto più facile e veloce da girare. Il cubo magico permetterà al bambino di sviluppare il senso dello spazio e migliorare la propria memoria, può rilasciare la pressione di lavoro negli adulti e prevenire la perdita di memoria negli anziani. Insomma è un gioco perfetto che potrete regalare sia al compleanno sia a natale.

Scarabeo: il gioco di parole in scatola

Scarabeo è un gioco famosissimo che come il Cubo di Rubik è conosciuto in tutto il mondo, in Italia viene addirittura considerato il “Gioco di parole in scatola”, è perfetto per svagarsi con gli amici e in famiglia. Rinnovato nella sua veste grafica, se così si può dire, è ricco di dettagli molto curati come le tessere in legno stampate con le lettere dell’alfabeto. Contenuto nella confezione troverete 1 set di lettere, 1 clessidra, 1 regolamento con una lista aggiornata delle sigle, 1 segnapunti, 4 leggii, 1 panca e 1 sacchetto in tessuto. Ci possono giocare dalle 2 alle 4 persone e per vincere i giocatori dovranno comporre sulla griglia delle parole di senso compiuto, cercando di sfruttare al meglio le caselle speciali e gli incroci di parole così da ottenere i punteggi più alti. Giocandoci allenerete il vostro pensiero critico e formerete sia il pensiero logico che il pensiero creativo.

Taboo: indovina la parola senza indizi evidenti

Taboo è uno svago perfetto sia con gli amici sia in famiglia ed è incredibilmente divertente. Lo scopo del gioco è far indovinare entro un tempo limite la parola ad una persona o ai compagni di squadra senza dire le parole proibite segnate sulle diverse carte, perciò oltre a sfidare il tempo dovrete formulare e dare indizi creativi. Nel caso in cui pronunciaste una delle parole bandite o giunge l’ora dello squeaker si perde un punto. In più potrete avere un’altra possibilità semplicemente lanciando un dado.

Ravensburg Memory e Ravensburg Gravitax

Giocare a Ravensburg Memory è facile dato che le regole sono semplici e lo rendono perfetto per la famiglia. Ravensburg Memory promuove la memoria e la concentrazione infatti appena un giocatore trova due carte identiche può prenderle entrambe e girarne altre due. In più grazie alle diverse versioni si potranno imparare diverse competenze. Invece con Gravitax potrete divertirvi costruendo in piena libertà approfondendo così la comprensione della scienza.

Vedo Doppio: un gioco di osservazione e rapidità

Vedo doppio non è altro che un gioco di osservazione e rapidità il cui obiettivo è trovare nel minor tempo possibile due diverse carte con la stessa illustrazione. Con 26 soggetti da osservare e abbinare in diverse modalità di gioco e lanciandosi nelle sfide più disparate. Questo stimolerà oltre che la percezione visiva e l’osservazione anche la capacità di mantenere l’attenzione.

10 Famiglie: un gioco di memoria e cooperazione 

10 Famiglie è un popolare gioco di memoria e cooperazione. Nel gioco ci saranno 40 carte e 10  famiglie di animali composte da 2 genitori e 2 cuccioli e contraddistinte da una particolare caratteristica. Lo scopo è riunire tutti i 4 componenti e vince chi riesce a formarne il maggior numero. 

Giocare divertendosi e allenando la memoria è possibile?

È vero che giocare significa principalmente divertirsi però questo di certo non nega la possibilità di imparare e migliorare le vostre capacità grazie ai molti tipi di giochi per la mente che esistono come i suddetti scarabeo, cubo di Rubik, Taboo e non solo. Scegliete il gioco che secondo voi sarà un divertimento assicurato sia per i vostri figli ma anche per voi poiché come dice George Bernard Shaw “L’uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare”.

Il Negozio delle Necessita Mobile Ads 2