Gunpla: il sito BANDAI Hobby non rivelerà più le date di commercializzazione dei model kit per evitare lo scalping

gunpla

BANDAI Hobby, lo shop ufficiale giapponese legato alla vendita dei Gunpla, i modellini basati sul franchise Mobile Suit Gundam, ha annunciato che smetterà di pubblicare online i programmi di spedizione e arrivo dei suoi prodotti.

La decisione, che riguarda in particolar modo la disponibilità dei nuovi modelli di Gunpla, si è resa necessaria per arginare il fenomeno dello scalping, ovvero la pratica del bagarinaggio applicata a vari prodotti legati al collezionismo e non solo.

BANDAI Hobby cerca di combattere lo scalping dei Gunpla

Quasi tre anni di pandemia hanno portato sempre più appassionati a incentivare le proprie passioni, compresi i fan del modellismo robotico legato alla saga Sunrise. Purtroppo, sempre più spesso, individui che non hanno nulla a che fare con il collezionismo e con questi hobby hanno fiutato l’affare attuando pratiche scorrette quale quella dello scalping, ovvero acquistare materiale da collezionismo e memorabilia, soprattutto nelle versioni a tiratura limitata, per poi rivenderli a prezzi maggiorati sui mercati secondari.

BANDAI Hobby ha spigato che le date di arrivo dei kit per i negozi al dettaglio presenti sul sito non indicheranno più con precisione la data di uscita di un determinato model kit, ma potrebbero rappresentare solo un aggiornamento dello stato di spedizione diverso per ogni rivenditore.

gunpla gundam

L’obiettivo, quindi, è ridurre al minimo la possibilità, da parte degli scalper, di accaparrarsi i Gunpla più richiesti sfruttando i preordini in maniera massiva. Restando vaghi su date e orari di smistamento dei Gunpla, BANDAI Hobby sembrerebbe voler dare la possibilità a qualsiasi cliente finale di acquistare i Model Kit più richiesti e rari, senza essere bruciati sul tempo dagli scalper.

Attualmente c’è una forte domanda di Gunpla e altri model kit, richiesta che ha inevitabilmente attirato l’attenzione di molti scalper che, ovviamente, causano il sold out di diversi prodotti in brevissimo tempo, oggetti che finiscono in vendita o all’asta su famose piattaforme di e-commerce.

Il Negozio delle Necessita Mobile Ads 2