Dune Parte 3: Denis Villeneuve sta già sviluppando il film?

Dune Verme Sabbie

Solo poche ore fa abbiamo potuto ammirare un nuovo fantastico trailer di Dune Parte 2 del regista Denis Villeneuve, ma il prossimo film potrebbe non essere l’ultimo. In passato il regista ha lasciato intendere di avere l’intenzione di realizzare anche Dune Parte 3 e, ora, sembra che il film sia praticamente già fase di sviluppo.

Nel presentare il nuovo trailer, Deadline ha dato per scontato il fatto che si trattasse del “secondo capitolo di una saga di tre film”. Un’affermazione che non è passata inosservata a World of Reel, che ha poi aggiunto che Denis è già convinto che il terzo film si farà poiché “questo è quello che Denis dice essere il piano”.

Villeneuve ha parlato in precedenza del suo  interresse per un terzo film dicendo: “C’è il secondo libro di Dune, Il Messia di Dune, che potrebbe essere un film straordinario”. Ho sempre pensato che si potesse fare una trilogia; poi vedremo. Sono anni di lavoro, non riesco a pensare di andare oltre”.

Ovviamente non si tratta di una conferma sul fatto che Dune Parte 3 si farà, ma tutti sembrano essere ora convinti del contrario. Il regista sta anche sviluppando la serie Dune: The Sisterhood per Max, quindi sembra esserci davvero tanta carne al fuoco per il franchise.

Dune è il viaggio di Paul Atreides (Timothée Chalamet), “un giovane brillante e dotato nato in un grande destino che va oltre la sua comprensione, che deve viaggiare sul pianeta più pericoloso dell’universo per assicurare il futuro della sua famiglia e del suo popolo. Mentre forze maligne esplodono in un conflitto per l’esclusiva fornitura per la risorsa più preziosa che esista, un bene in grado di liberare il più grande potenziale dell’umanità, solo chi riuscirà a vincere la propria paura potrà sopravvivere”.

Il prossimo capitolo della storia esplorerà il “mitico viaggio di Paul Atreides che si unisce a Chani e ai Fremen mentre è sul sentiero della vendetta contro i cospiratori che hanno distrutto la sua famiglia. Di fronte alla scelta tra l’amore della sua vita e il destino dell’universo conosciuto, cerca di prevenire un futuro terribile che solo lui può prevedere”.

Il cast del film comprende Timothée Chalamet nel ruolo di Paul Atreides, Oscar Isaac nel ruolo del Duca Leto Atreides, Rebecca Ferguson nel ruolo di Lady Jessica, Josh Brolin nel ruolo di Gurney Halleck, Zendaya nel ruolo di Chani, Stellan Skarsgard nel ruolo del Barone Harkonnen, Javier Bardem nel ruolo del capo tribù Stilgar, Charlotte Rampling nel ruolo della Reverenda Madre Mohiam, David Dastmcalchian nel ruolo di Piter De Vries, Chang Chen nel ruolo del Dott. Yueh, Sharon Duncan-Brewster nel ruolo di Liet-Kynes e Dave Bautista nel ruolo del nipote del Barone, Rabban.

L’attesissimo sequel Dune: Parte seconda arriverà nelle sale italiane il 17 novembre 2023.