Dune 2 si farà: via libera alla parte 2 del film di Denis Villeneuve (che ha già una data di uscita)

dune part two parte due

La risposta alla domanda “Dune 2 si farà?” che in tanti si stanno facendo è arrivata poco fa da Warner Bros. che ha dato il via libera al sequel del film di Denis Villeneuve, svelando anche la data di uscita di questa Parte 2.

“Questo è solo l’inizio”, recita così l’incipit del tweet con cui Legendary Pictures ha diffuso online la notizia che in tanti attendevano, con l’attore Timothée Chalamet (interprete di Paul Atreides) che ha subito postato la prima immagine promozionale di Dune 2.

Data di uscita di Dune – Parte 2

Dune 2, salvo eventuali rinvii (come quelli che hanno colpito il primo capitolo) sarà nelle sale cinematografiche il 20 ottobre 2023.

Trama e dettagli di Dune

Ambientato sul pianeta Arrakis, ci ritroviamo ad esplorare la storia di due famiglie reali galattiche in guerra, la Casata degli Atreides e la Casata degli Harkonnen. Quando il duca Leto Atreides viene assassinato, suo figlio Paul e la moglie Jessica scappano solo per essere salvati dai Fremen, che diventano l’esercito personale di Paul contro gli Harkonnen mentre sviluppano poteri dalla spezia, una sostanza che estende la vita e rende possibile il viaggio interstellare. Una rete aggrovigliata di intrighi reali viene rivelata mentre l’Imperatore e altre potenze cosmiche tentano di cancellare il casato degli Atreides.

Il protagonista è Timothée Chalamet, nei panni di Paul Atreides. Sua madre, Lady Jessica, è interpretata da Rebecca Ferguson. Il Duca Leto ha il volto di Oscar Isaac, affiancato dai fedelissimi Gurney Halleck e Duncan Idaho interpretati da Josh Brolin e Jason MamoaZendaya è invece Chani, una misteriosa ragazza Fremen che catturerà l’interesse di Paul; la tribù Fremen della ragazza è guidata da Javier Bardem, nelle vesti di Stilgar. Gli antagonisti principali saranno Stellan Skarsgård, il malvagio Barone Harkonnen, e Dave Bautista, nelle vesti del nipote Rabban.

Denis Villeneuve ha diretto Dune e ha scritto la sceneggiatura insieme a Jon Spaihts ed Eric Roth, basata sul romanzo omonimo scritto da Frank Herbert. Il film è prodotto da Mary Parent, Denis Villeneuve, Cale Boyter e Joe Caracciolo, Jr. I produttori esecutivi sono Tanya Lapointe, Joshua Grode, Herbert W. Gains, Jon Spaihts, Thomas Tull, Brian Herbert, Byron Merritt e Kim Herbert.