Oggi parliamo di Distilled, un gioco da tavolo che sta svolgendo in queste settimane il suo percorso di fermentazione… pardon, finanziamento, su Kickstarter.
Andiamo a vedere più da vicino questo titolo che, come avrete capito, ci porta nel mondo dei liquori e distillati più aromatici.
Distilled è il gioco da tavolo dove si gestisce una fabbrica di liquori
Distilled è un gioco da 1 a 5 giocatori, per una durata indicata di circa 30 minuti a giocatore; l’autore è Dave Beck. L’ambientazione: dopo aver ereditato da un lontano parente una fabbrica di liquori, dovremo rimetterla in sesto e scalare l’industria di queste bevande spiritose. Per fare questo dovremo avere un’attenta gestione di tutta la filiera produttiva: dalle materie prime, alle ricette per realizzare i prodotti migliori, agli artigiani più abili per curare l’azienda, fino alla fase finale di vendita.
Con un’attenta gestione della mano, e una coraggiosa sfida alla fortuna attraverso una meccanica di push-your-luck durante la fase di produzione, solo i migliori giocatori-distillatori potranno prevalere sugli altri alla fine dei 7 round.
La campagna su Kickstarter di Distilled sarà aperta fino al prossimo 30 Luglio; il titolo ha già convinto numerosissimi backers, e raccolto oltre 220.000 euro per la realizzazione. È possibile testarlo già ora su Tabletopia e Tabletop Simulator. Per accaparrarsene una copia il costo per il gioco base è di 47 euro circa; con un contributo di 73 invece si ottiene la versione deluxe, con inclusa un’espansione. L’attesa però, come per tutti i liquori di un certo livello, non è breve: la consegna ai finanziatori è prevista a Dicembre 2022.