Geoff Johns e Diane Nelson di DC Entertainment fanno chiarezza sui futuri piani che riguardano il DCEU e la sua continuity
Ultimamente si fa un gran parlare del DCEU, l’Universo Cinematografico DC che, fino a questo momento, soffre di una sorta di complesso di inferiorità rispetto all’Universo Cinematografico Marvel, realtà narrativa che ha già ben definito una delle caratteristiche principali di questi universi espansi: la coralità.
Eppure, le ultime voci riguardanti il DCEU, dal film standalone sul Joker diretto da Scorsese che sembra sarà distaccato dal’Universo DC, fino ad arrivare alla stessa denominazione DC Extended Universe, creata dal giornalista Keith Staskiewicz, di Entertainment Weekly ma che nessuno in DC riconosce e usa, sembrano dipingere una realtà molto più variegata ed in divenire di quanto immaginato fino a questo momento.
Diane Nelson, presidente di DC Entertainment ha spigato che l’intenzione è quella di evitare di perdere la continuità dei prossimi film, senza esserne comunque ossessionati:
La nostra intenzione, sicuramente, andando avanti, è quella di servirci della continuità per assicurarci che nulla diverga in un modo che non abbia senso. Ma non c’è ostinazione nella ricerca di una storia globale o un’interconnessione in quell’universo.
Andando avanti vedrete che l’universo dei film DC diventerà un vero universo ma che scaturisce dal cuore delle regista che li crea.
La Nelson ha quindi sottolineato come Wonder Woman, un vero successo per Warner Bros., possa essere goduto come film “standalone” anche se non si è visto Batman v Superman: Dawn of Justice:
C’è la presenza di piccoli riferimenti a Batman v Superman, ma non è necessario averlo visto. È un film a sé stante.
Anche Geoff Johns, direttore creativo di DC, ha confermato come si stia guardando a Wonder Woman come ad un esempio da seguire, evidenziando come il film di Patty Jenkins è riuscito a raccontare una storia autonoma con pochi cenni all’Universo più grande
La pellicola non è riferita ad un altro film. Alcuni dei nostri film mettono in collegamento i personaggi fra loro, come Justice League. Con Aquaman, per esempio, il nostro obiettivo non è collegare Aquaman a tutti gli altri film.
Inoltre Johns ha risposto alle critiche che accusavano DC Entertainment di non avere una strategia concreta per il loro prossimi progetti:
Alcune cose sono vere, altre non lo sono. Quando discutiamo di alcune cose o stiamo facendo accordi per sviluppare delle sceneggiature o quant’altro, c’è sempre qualcosa che trapela; qualche volta non vengono riportate con esattezza, ed è una cosa frustrante. Perché noi vogliamo fare annunci e parlare della nostra strategia, e queste cose confondono solo le acque.
Fonte: heroichollywood