Come fa Superman a volare? Ce lo spiega la fisica dei supereroi con un video

superman fumetto

Vi ricordate la scena di The Big Bang Theory in cui Sheldon, Leonard, Howard e Raj discutono della scena in cui Superman salva Lois Lane caduta da un elicottero applicando formule e ragionamenti della fisica al mondo dei supereroi?

Se la risposta è positivi e se considerate quelle sequenze come tra le più “vere” dello show, immagini capaci di rappresentare una tipica situazione da nerd della prima ora quando il termine era più di “nicchia” e meno sinonimo dell’attuale e generico “appassionato di pop culture”, allora troverete meravigliosamente fantastico lo splendido video che Federico Benuzzi ha condiviso sui suoi social.

Fisico, insegnante di matematica, giocoliere, attore e, per nostra fortuna, originale e appassionato divulgatore, sfruttando un bella domenica assolata Federico ci accompagna, attraverso una serie di semplici ragionamenti, a scoprire la basi fisiche che potrebbero spiegare i poteri di Superman e le sue incredibili capacità superumane.

Il volo di Superman tra energia cinetica e gravità

Passando dai concetti di energia cinetica e potenziale a quelli legati alla gravità, il nostro simpatico divulgatore spiega, numeri e formule alla mano, come sia possibile per il kriptoniano Kal-El compiere imprese impossibili per un uomo normale come fare grandi salti fino alla cime di un grattacielo. Ebbene sì, perché come ci ricorda Benuzzi (che un po’ nerd lo è anche), agli inizi della storia editoriale di Superman, prima di “imparare” a volare, il figlio di Krypton poteva solo effettuare dei grandi salti.

Lo so, forse mi sono sperticato eccessivamente nei complimenti verso il buon Federico (che personalmente credo più meritati), ma il video mi ha entusiasmato non poco, riportandomi alla mente i pomeriggi passati insieme a pochissimi amici a leggere fumetti e guardare VHS di film cult interrogandoci se un mondo pieno di supereroi fosse scientificamente possibile… insomma, facendosi domande esistenziali da veri nerd.

Ah! Dimenticavo, a proposito della risposta alla domanda “Come fa Superman a volare?” e del fatto che tutto ciò possa essere ridotto a una “mera questione di forza”, qui di seguito possiamo gustarci nuovamente la scena di The Big Bang Theory citata all’inizio.

Il Negozio delle Necessita Mobile Ads 2