Mer 11 Settembre, 2024

Le News della settimana

spot_img

Potrebbe interessarti

Cascadero e Cascadito: in arrivo i due nuovi giochi di Reiner Knizia

Sono recentemente comparsi su BoardGameGeek (e saliti alla ribalta fra i giochi da tavolo più “hot” della piattaforma) due nuovi titoli firmati da Reiner Knizia (Ra, Witchstone, Chartae): si tratta di Cascadero e Cascadito.

Cascadero

Cascadero è un gioco di strategia con meccaniche di posizionamento delle tessere, per 2-4 giocatori, mentre Cascadito è uno spin-off, una specie di fratello spirituale più piccolo del primo, un roll and write formato dai classici foglietti matite e dadi, giocabile anche in solitario. Entrambi sono adatti dai 14 anni in su ed hanno una durata prevista di non più di 45 minuti a partita.

In Cascadero i giocatori visitano le città posizionando i loro inviati adiacenti ad esse, questi attiveranno il punteggio della città solo più avanti nella partita, quando avranno creato un gruppo stabile all’interno della città o se possiedono un sigillo ufficiale dello stesso El Cascadero.

I giocatori devono decidere tra due strategie di gioco: costruire lunghe catene di inviati per raggiungere sinergie e obiettivi, o creare gruppi più piccoli e separati di inviati per attivare tempestivamente il punteggio della città. Entrambi assegneranno punti vittoria, ma questi non varranno nulla se non raggiungeremo anche l’apice sulla colonna del successo.

Cascadero offre un’ampia rigiocabilità attraverso l’interazione fra giocatori, configurazioni variabili del tabellone e delle tessere e una modalità giocatore avanzata. Tuttavia il gioco finirà sempre in due modi: quando un giocatore raggiunge cinquanta punti vittoria o deve posizionare una tessera ma non ha più tessere. I giocatori che hanno raggiunto la fine della colonna del successo designata si qualificano per la vittoria, e vince chi tra loro ha più punti vittoria.

Cascadito

In Cascadito vengono lanciati 6 dadi e i giocatori, a turno, pescano un dado utilizzato per riempire uno spazio sulla loro mappa. I dadi mostrano 5 colori, che rappresentano i 5 tipi di città sulla mappa. Quando viene scelto un dado colorato, il giocatore riempie uno spazio adiacente ad una città del colore corrispondente.

Raggiungendo le città con gruppi di spazi pieni, i giocatori attiveranno il punteggio della città nel libro dei successi sulla loro scheda. Se i giocatori pianificano saggiamente i loro percorsi, questi successi crescenti possono innescare una cascata di combo per dare loro un vantaggio competitivo nell’ottenere risultati pubblici e bonus privati.

Il gioco termina immediatamente quando tutti i risultati pubblici sono stati rivendicati o quando un giocatore ottiene tutti i bonus privati. I giocatori conteranno quindi i loro successi e risultati per determinare il vincitore.

Sia Cascadero che Cascadito saranno editi da Bitewing Game e presentano artwork di Ian O’Toole, uno dei più apprezzati illustratori di giochi da tavolo al mondo. Ovviamente essendo dei giochi “collegati” hanno in comune anche il lore e le scelte di design relative a gameplay ed artwork.

Entrambi i giochi dovrebbero uscire nel corso del 2024.

Ultimi Articoli