Sab 27 Luglio, 2024

Le News della settimana

spot_img

Potrebbe interessarti

Capodanno 2023: ecco i giochi da tavolo da portare in tavola il 31 dicembre

Neanche il tempo di digerire i banchetti natalizi che è già tempo di pensare al Capodanno 2023 e a quali giochi da tavolo portare in tavola quest’anno. In questo speciale vi snoccioleremo una serie di titoli adatti a rendere i vostri party di fine anno così divertenti da farvi cominciare l’anno nuovo davvero con il botto!

Immaginando che il vostro tavolo potrebbe non essere composto totalmente da giocatori abituali, i titoli che vi consigliamo per quest’occasione sono per lo più giochi semplici, veloci, facili da spiegare ed adatti un po’ a tutti i palati.

E voi a Capodanno siete pronti a scoprire chi sarà il primo campione del 2023? Facciamolo insieme intavolando uno di questi giochi da tavolo

Per questo Capodanno 2023 abbiamo in serbo per voi una miriade di giochi da tavolo che siamo certi accontenteranno tutti i gusti, sia i vostri, sia quelli dei vostri amici.

Abbiamo deciso di proporvi una serie di opzioni che includono sia titoli competitivi, sia collaborativi, sia un paio di chicche per  i giocatori più esperti e scafati. Eccovi la nostra lista, scegliete pure quello che preferite:

Party Game Competitivi e semi competitivi

Per quelli che vogliono sentire l’adrenalina scorrere e a cui piace assaporare il dolce gusto della competizione 365 giorni all’anno, ecco la nostra selezione 2022 di party game competitivi, anche se in realtà nessuno di questi è uscito durante quest’anno.

Goblin Horde

Goblin Horde

Goblin Horde è un party game di destrezza, fortemente interattivo, rapido, adatto a gruppi numerosi e di diverse fasce di età. Si tratta di un  titolo per 3-8 giocatori dai 12 anni in su, durata media 30-60 minuti, edito da Giochi Uniti e gli autori sono Sergio Roncucci (Blood Lilyum) e Walter Nuccio.

In questo originale party game l’alea è stata per lo più messa da parte e ci si focalizza sulle proprie abilità manuali, di strategia ce n’è ben poca, dovremo semplicemente vincere le sfide che il gioco vi pone davanti e gestire al meglio le abilità dei Goblin della nostra tribù.

Le regole sono semplici, il set up rapido e l’interazione fra i giocatori è molto alta, si gioca tutti assieme, non bisogna aspettare gli altri, è coinvolgente e mai noioso.

Potete acquistarlo A QUESTO INDIRIZZO

Welcome to

Welcome To

Ideato da Benoit Turpin, edito da Blue Cocker e distribuito in Italia da Fever Games (Two Rooms), Welcome to… (your perfect city) è un originale family game che potrà coinvolgere tutti i giocatori che vorrete, la scatola dice da 1 a 100 (il limite è dato dal numero di fogli del block notes) ed è consigliato dai 10 anni in su.

L’unico requisito per poterci giocare è quello di saper leggere e scrivere numeri da 1 a 15.

Lo scopo di Welcome to… è quello di costruire nuove case, una per ciascun turno, semplicemente segnando sul proprio foglio uno dei 3 numeri civici visibili e compiendo (se possibile ed utile alla nostra causa) l’azione associata.

L’unico vincolo è quello di costruire in ciascuna via in ordine numerico, se non possiamo costruire “guadagneremo” un rifiuto al permesso di costruire.

A fine partita il giocatore che avrà accumulato più punti costruendo la città migliore sarà dichiarato vincitore.

Potete acquistare Welcome To… A QUESTO INDIRIZZO.

Hellapagos

Hellapagos

Questo titolo rappresenta l’anello di congiunzione fra questa sezione e la prossima dedicata ai giochi collaborativi.

Hellapagos si svolge tra 7 e 12 turni (il numero dipende da come ci comporteremo durante la partita) in cui ciascun giocatore, in ordine di posto, svolge un’azione fra: andare a pescare, raccogliere l’acqua, recuperare carte dal relitto, raccogliere legna. Tutti dovremo fare la nostra parte per il bene del gruppo cercando di costruire una zattera adatta a salvarci tutti.

Per lo meno fino a quando non inizieranno a scarseggiare il cibo e l’acqua. Da lì in poi qualcuno dovrà (probabilmente) morire e difficilmente sarà quello con la pistola nascosta nella mano!

Si tratta di un titolo per 3-12 giocatori, dagli 8 anni in su, edito da Ghenos Games. Questo divertentissimo gioco da tavolo è disponibile A QUESTO INDIRIZZO.

Party Game Collaborativi

Se invece avete paura di creare un incidente diplomatico e far finire vostro zio in prigione (non quella del Monopoly ma in quella della vostra città)  o puntate a coinvolgere tutti in titoli che possono sembrare sicuramente molto “alternativi” per chi a natale vive di Tombola, Cluedo e Briscola, la soluzione migliore potrebbe essere quella di intavolare un bel gioco collaborativo. Magari uno con regole semplici e veloci da imparare in modo da far partecipare davvero tutti.

Just One

Con le sue regole estremamente semplici, Just One è perfetto per concludere la serata con risate a crepapelle e tante sorprese! Premiato con lo Spiel des Jahres 2019, questo gioco pubblicato nella seconda metà del 2018, è stato portato nel nostro paese da Asmodee Italia.

Gli autori sono Ludovic Roudy e Bruno Sautter, mentre gli artwork sono stati curati da Eric Azagury. Si tratta di un party game giocabile anche con dei bambini (l’età consigliata è dagli 8 anni in su), che ha una durata di più o meno 20 minuti. partita e che può essere giocato da 3-7 giocatori.

Lo scopo del gioco è collaborare al meglio in modo che il nostro gruppo riesca a far indovinare al giocatore di turno la parola misteriosa. Per fare questo, dovremo scegliere una parola “suggerimento” che si riferisca alla parola misteriosa. Ma, attenzione, dovremo essere originali, altrimenti ogni suggerimento “doppio” sarà scartato e non rivelato al nostro compagno di squadra.

La scatola comprende anche una lavagnetta e un pennarello cancellabile per ciascun giocatore che dovrà quindi mettere, dal canto suo, soltanto un po’ d’intuito e tanta fantasia!

Potete acquistare Just One A QUESTO INDIRIZZO.

Fun Facts

Il secondo nella nostra lista dei giochi da tavolo collaborativi da intavolare per il Capodanno 2023 arriva ancora sotto il marchio Asmodee Italia ed è stato ideato da Kasper Lapp.

Si tratta di Fun Facts, un titolo per 4-8 giocatori dagli 8 anni in su, con una durata di circa 30 minuti a partita.

Fun Facts è un gioco che stimola lacreazione di nuovi argomenti, permette di scoprire qualcosa in più sulla propria famiglia e avvicina le generazioni tra loro. All’improvviso, la conversazione si arricchisce, i partecipanti condividono i loro punti di vista e si avvicinano… Questa scatola è capace di creare veri legami!

Si tratta di un party game collaborativo che mette alla prova la nostra conoscenza degli altri giocatori. A ogni turno, tutti i giocatori rispondono segretamente a una domanda personale con un numero.

Il giocatore di turno colloca la propria risposta (segreta) sul tavolo.Gli altri giocatori, uno dopo l’altro, posizionano le proprie risposte (coperte) prima, dopo o in mezzo alle risposte già presenti sul tavolo cercando di collocarle in ordine crescente.

Poi si rivelano tutte le risposte per scoprire quante carde sono state collocate correttamente in ordine crescente e viene calcolato il punteggio ottenuto.

Potete acquistare la versione italiana di Fun Facts A QUESTO INDIRIZZO.

Sound Box

sound box gioco da tavolo ghenos games

Se cercate qualcosa di decisamente più rumoroso, dovreste invece dare un’occhiata a questo titolo!

Sound Box è un gioco da tavolo creato da Hjalmar Hach e Lorenzo Silva, l’apprezzato duo che ha creato l’originalissimo The King’s Dilemma, edito da Horrible Guild e distribuito da Ghenos Games.

In Sound Box, dovremo far indovinare ad un nostro amico bendato degli oggetti, concetti ed altro, semplicemente riproducendone i suoni. Ma non si tratterà di cose troppo semplici, ad esempio ci sarà chiesto di fare indovinare al nostro compagno di avventura “il viaggio nel tempo”, o anche “un mostro gigante che combatte contro un chitarrista in una notte tempestosa durante un match di tennis”. Che rumore fa? Avremo solo 13 secondi per scoprirlo, mentre tutti gli altri partecipanti riprodurranno i suoni da indovinare contemporaneamente!

Sound Box è un party game cooperativo da 4 a 7 giocatori, uscito in origine in inglese nel 2020.

Potete acquistare Sound Box A QUESTO INDIRIZZO.

So Clover!

So Clover! è un party game collaborativo di associazione di parole in cui ciascun giocatore deve individuare delle parole chiave che accomunino due parole indizio. Un gioco di società allegro e divertente, adatto a stimolare fantasia e lo spirito di squadra che può essere intavolato da 3-6 giocatori, dai 10 anni in su, e che ha una durata di circa 30 minuti a partita.

Il regolamento è molto semplice e permette di godersi il gioco sin dalla prima partita. Nella prima fase del turno, ogni giocatore deve indicare segretamente una parola indizio che leghi le due parole chiave indicate sulle carte posizionate sulla plancia. Nella fase successiva i giocatori devono indovinare insieme quali indizi sono da associare a ciascuna parola chiave proposta dal giocatore Spettatore.

So Clover! è capace di stimolare fantasia, originalità e lavoro di squadra. Le diverse associazioni di parole e concetti offriranno momenti di condivisione, confronto e divertimento. Il titolo è considerato da molti il miglior party game dell’anno ed è reperibile su Amazon A QUESTO INDIRIZZO.

I giochi da tavolo per passare fra esperti il Capodanno 2023

Se il vostro gruppo di fine anno è composto da giocatori scafati e non volete giocare ad un party game, anzi volete approfittare della lunga nottata del Capodanno 2023 per intavolare uno di quei giochi da tavolo pesanti almeno quanto il cenone, allora date un’occhiata alle due chicche che vi presentiamo in questa ultima sezione.

Carnival Zombie

carnival zombie seconda edizione

A prima vista questo titolo sembra più adatto ad un altro periodo dell’anno, visto che è ambientato durante il Carnevale di Venezia. Ma poi ci accorgiamo che qui è pieno di zombie, allora forse è più un gioco da tavolo per Halloween? Vabbè nel dubbio noi vi consigliamo di giocarlo anche il 31 dicembre.

Carnival Zombie è un gioco da tavolo cooperativo per 1-6 giocatori, dai 12 anni in su, che segue un gruppo di personaggi in fuga sulla terraferma da una città che affonda invasa dagli zombi. I giocatori controllano questo gruppo di eroi mentre si fanno strada verso una delle possibili vie di fuga fuori città. Durante la notte affrontano orde inquiete di zombi, mentre durante il giorno si riprendono, si spostano o cercano oggetti utili e sopravvissuti.  La durata di una partita si aggira intorno alle 2 ore.

La Seconda Edizione del gioco include nuovi scenari tutti notturni (tra i quali la location del Mediolanum Forum di Milano), prove più difficili e orientate alla destrezza, la presenza di traditori e nuovi protagonisti come Balanzone, Meneghino e Rosaura, oltre ad una modalità campagna con 5 Conclusioni tra cui scegliere, 4 Scenari e 10 Boss finali differenti.

Potete trovarlo A QUESTO INDIRIZZO.

Oath

Oath: Chronicles of Empire and Exile

Dalla mente (Cole Wehrle) e dal pennello (Kyle Ferrin), già autori di Root, è nato questo gioco da tavolo per 1-6 giocatori, dai 10 anni in su, che ci coinvolge in partite che possono raggiungere tranquillamente anche le due ore e mezza.

Il titolo è stato portato in Italia da MS Edizioni ed è caratterizzato una struttura simil-legacy, ma senza esserlo. Infatti ciascuna partita ci narrerà gli eventi di un periodo storico nel regno di Oath, ed influenzerà le partite successive, che resteranno comunque indipendenti dalle precedenti.

In ciascuna partita un giocatore interpreterà il Cancelliere al comando del Regno di Oath, mentre gli altri assumeranno il ruolo di Esiliati che cercheranno di prendere il potere, ognuno per sé anche se il gioco incoraggia lo sviluppo di trattative fra i giocatori, o di Cittadini.

Le condizioni di vittoria sono diverse per ciascun giocatore, e possono cambiare nel corso delle partite anche grazie a queste effetto simil-legacy delle partite precedenti. Insomma un po’ quello che succede con The King’s Dilemma (che è già la seconda volta che citiamo in questo articolo, non a caso lo avevamo incluso nella nostra lista dei migliori giochi del 2019), ma con molte più pedine (ce ne sono ben 100), più di 200 carte, 17 dadi, oltre a tessere, vessilli, plance varie e ad una mappa in neoprene.

Oath è sicuramente il gioco del momento, e potete acquistarlo A QUESTO INDIRIZZO.

Ultimi Articoli