Netflix lancia i dadi lo fa in grande stile pubblicando il trailer di BET, la nuova serie live action in lingua inglese ispirata a Kakegurui – Compulsive Gambler, il manga cult firmato da Homura Kawamoto e Tōru Naomura.
BET: la scommessa di Netflix
Il manga originale, oltre a essere stato adattato da un anime, aveva già vissuto la trasposizione live action grazie a uno show tutto nipponico, ma questa siamo di fronte a una produzione completamente nuova, ambientata in Inghilterra e rivolta al pubblico internazionale. È vero, siamo a migliaia di chilometri dal Giappone, ma l’atmosfera da battaglia psicologica al tavolo verde c’è tutta.
Il colosso dello streaming descrive così la serie TV: “In una scuola privata dove lo status sociale si decide a colpi di scommesse, una misteriosa nuova studentessa dal tragico passato tragico è pronta a sovvertire le regole… puntando tutto sulla vendetta.”
Un cast giovane e promettente, e un nome importante alla regia
Nel ruolo dei nuovi studenti-scommettitori troviamo Miku Martineau, Ayo Solanke, Eve Edwards, Clara Alexandrova, Hunter Cardinal, Anwen O’Driscoll, Aviva Mongillo e Ryan Sutherland.
La produzione è affidata a Boat Rocker Media, mentre alla guida del progetto c’è un nome che suona molto familiare agli abbonati Netflix: Simon Barry, creatore di Warrior Nun, qui in veste di showrunner, sceneggiatore, regista ed executive producer.
La prima stagione di BET sarà composta da 10 episodi, e punta chiaramente a catturare lo stesso pubblico che ha divorato l’anime, il manga, e magari anche le precedenti versioni live-action giapponesi.
Aspettative e data di uscita di BET
Anche se Netflix precisa che BET è basato in parte sul manga di Kawamoto e Naomura, è evidente che i riferimenti alla serie originale non mancheranno.
Come possiamo vedere dal trailer (qui disponibile anche in italiano), questa serie sarà un mix tra dramma adolescenziale, giochi d’azzardo e duelli mentali alla Death Note, ma con quel temperamento “occidentale” che potrebbe dare una nuova identità alla saga.
Con il debutto previsto per il prossimo 15 maggio, manca davvero poco per scoprire se questa nuova scommessa targata Netflix sarà una mano fortunata… o un azzardo fallito.
Il manga di Kakegurui
Scritto da scritto da Homura Kawamoto e disegnato da Tōru Naomura, Kakegurui – Compulsive Gambler è stato serializzato sul Gangan Joker di Square Enix dal 22 marzo 2014, pubblicazione che è ancora in corso. In Italia il manga è edito da J-POP Manga a partire dal 18 ottobre 2017 ed è giunto a 18 volumi pubblicati.
Dall’opera originale sono stati tratti tre spin-off pubblicati sempre da Square Enix rispettivamente dal 2015, 2016 e 2017.