Addio a Michael Gambon, è morto l’attore che ha dato il volto a Silente

Albus Silente Michael Gambon

L’attore Michael Gambon, noto soprattutto per il ruolo di Albus Silente in sei degli otto film di Harry Potter, è morto, come rivelato dal suo addetto stampa. L’attore, nato nel 1940 a Dublino, Irlanda, aveva 82 anni.

Come scopriamo attraverso la dichiarazione della famiglia trasmessa dal suo agente, l’attore è morto dopo “un attacco di polmonite”. Lascia la moglie Anne Miller e tre figli.

“Siamo sconvolti nell’annunciare la perdita di Sir Michael Gambon. Amato marito e padre, Michael è morto serenamente in ospedale, con la moglie Anne e il figlio Fergus al suo capezzale”, si legge nella dichiarazione fornita all’AP.

La carriera di attore di Gambon va dal 1962 al 2023. Naturalmente, durante questo periodo ha accumulato numerosi crediti, ma è noto soprattutto per il suo ruolo di Silente, un personaggio importante nella serie di Harry Potter, ruolo che ha ereditato da Richard Harris dopo la sua morte. Harris ha interpretato Silente nei primi due film, mentre Gambon ha interpretato il personaggio nei sei successivi.

i segreti della famiglia silente cover

L’attore irlandese ha debuttato nella recitazione nel 1962 con la produzione di Otello del Gate Theatre. Questo dopo un paio d’anni di apprendistato presso la Vickers-Armstrong come tecnico ingegneristico. Tre anni dopo fece il suo debutto cinematografico con Otello, nel 1965, quando la produzione fu portata sul grande schermo.

Al cinema, tra i suoi ruoli di rilievo figurano Il cuoco, il ladro, sua moglie e l’amante (1989), Le ali della colomba (1997), The Insider (1999), Gosford Park (2001), Le avventure acquatiche di Steve Zissou (2004), Amazing Grace (2006), Fantastic Mr. Fox (2009), Il discorso del re (2010), Quartet (2012) e Victoria & Abdul (2017). Tuttavia, è stato il suo ruolo del già citato Albus Silente nei film di Harry Potter dal 2004 al 2011 a portarlo alla fama internazionale.

Al di fuori del cinema, l’attore ha ricevuto quattro premi BAFTA per il suo lavoro in televisione, in particolare nei seguenti show: The Singing Detective (1986), Wives and Daughters (1999), Longitude (2000) e Perfect Strangers (2001).

Considerato uno dei più grandi attori irlandesi di tutti i tempi, Gambon era noto per le sue passioni al di fuori della recitazione, tra cui il collezionismo di pistole antiche, orologi e auto d’epoca, oltre al volo come pilota privato qualificato. Nel frattempo, nel 1998, Gambon è stato nominato Knight Bachelor per i servizi resi al teatro.