Gio 30 Maggio, 2024

Le news della settimana

spot_img

Potrebbe interessarti

Action Comics 1, il primo fumetto di Superman, venduto a 6 milioni di dollari: è record!

6 milioni di stramaledettissimi dollari, una pila di verdoni alta quasi tre volte l’Empire State Building, è il prezzo record a cui è stata venduta una copia di Action Comics 1 del 1938, l’albo a fumetti con la prima apparizione di Superman.

La straordinaria vendita ha avuto luogo durante la prima sessione della quattro giorni di aste che Heritage Auctions ha dedicato alla vendita di fumetti. Valutata con un punteggio di 8,5 dal CGC (Certified Guaranty Company) si tratta di una delle migliori copie dell’albo esistenti, annoverata tra i 10 fumetti più rari del mondo.

È un uccello? È un aereo? No, è un record!

Secondo quanto dichiarato dalla stessa società d’aste, solo due copie di Action Comics #1 hanno ottenuto un punteggio più alto. Quello appena venduto, inoltre, è il secondo fumetto in assoluto a essere stato battuto per una cifra superiore ai 5 milioni di dollari, facendo però registrare il record assoluto di prezzo rispetto sempre a un numero 1 di Action Comics venduto nel 2022.

L’eccezionale vendita da Guinness dei Primati sembra abbia avuto un effetto booster anche per le due aste successive, una delle quali ha fatto registrare nel “suo piccolo” un altro record.

Infatti, un altro albo Action Comics 1, questa volta una copia restaurata con un punteggio CGC di 8,0, è stata battuta a 576.000 dollari, nuovo record per un fumetto restaurato.

“I primi tre lotti di oggi sarebbero difficili da battere quando si tratta di emozionanti guerre a suon di offerte: il record di tutti i tempi per un fumetto, accompagnato da due altre vendite assolutamente sbalorditive“, ha dichiarato Barry Sandoval, vicepresidente di Heritage Auctions. “Siamo entusiasti di aver fatto la storia con un’asta ricca di storia con oggetti che vanno da un Superman pre-Golden Age alle Tartarughe Ninja. Non potremmo essere più felici per i nostri committenti e per gli offerenti vincitori che hanno acquisito oggetti senza paragoni”.

Secondo un report della Certified Guaranty Company, attualmente ci sono 78 copie di Action Comics #1 conosciute, anche se la società statunitense che si occupa di analizzare e valutare gli albi a fumetti, stima che in circolazione siano sopravvissute solo 100 copie del fumetto con la prima apparizione di Superman.

fonte

Ultimi articoli