MCU: James McAvoy potrebbe interpretare di nuovo Charles Xavier, se la storia fosse buona

James McAvoy

L’attore James McAvoy tornerebbe volentieri ad interpretare il Prof Charles Xavier all’interno dell’MCU, ma solo se la storia è scritta bene.

McAvoy, apparso l’ultima volta nei panni del Professor X in Dark Phoenix nel 2019, potrebbe tornare in un prossimo film Marvel, grazie principalmente all’arrivo del multiverso che ha già portato nell’MCU attori di cinecomic del passato come Alfred Molina o Willem Dafoe.

Il Professor X di James McAvoy potrebbe arrivare nell’MCU

James McAvoy ha debuttato per la prima volta come leader degli X-Men in X-Men: First Class, dove interpretava uno Xavier giovane impegnato ad evitare una guerra nucleare a fianco di Magneto, interpretato da Michael Fassbender.

L’attore è poi tornato nel ruolo altre 3 volte, oltre ad un piccolo cameo in Deadpool 2 nel 2018. Ora, parlando con Comicbook, ha dichiarato che interpreterebbe molto volentieri quel personaggio in un film dell’MCU, a patto che la storia sia buona:

Mi interessa fare cose che ritengo buone. Quando mi è stato chiesto di interpretare per la prima volta Charles Xavier ho visto del potenziale nella storia ed ho accettato. Se mi offrono una buona sceneggiatura accetterò sempre. Sono convinto di aver portato a termine un percorso completo con Xavier e ho avuto modo di esplorare bene il personaggio, soprattutto nei primi due film. Sono felice per quello che ho fatto ma se ci fosse una buona motivazione per tornare nel ruolo, sono disponibile.

La dichiarazione di McAvoy arriva dopo che il collega Patrick Stewart, interprete di Charles Xavier nella trilogia originale, ha rinunciato ad interpretare nuovamente il ruolo all’interno dell’MCU. Contattato da Kevin Feige all’inizio di quest’anno, Stewart ha detto di aver rifiutato l’offerta perché sentiva che Logan aveva portato una buona conclusione alla sua versione del personaggio.

Patrick Stewart Charles Xavier

Con il fatto che gli X-Men sono uno dei gruppi di supereroi più famosi della Marvel, è probabile con non manchi molto al loro ingresso nell’MCU, soprattutto ora che la 20th Century Fox è stata acquisita da Disney.

Le strade per il loro arrivo nel Marvel Cinematic Universe sono essenzialmente due: un casting totalmente nuovo per inserire i mutanti nei prossimi film Marvel o l’utilizzo del multiverso aperto da Loki per riportare attori che hanno già interpretato gli X-Men negli scorsi anni.

La certezza è che i fan non vedono l’ora che gli X-Men, così come i Fantastici 4, facciano il loro ingresso nell’Universo Cinematografico Marvel.