Dungeons and Dragons: annunciata l’edizione per i 50 anni

Dungeons-and-Dragons

Durante la D&D Celebration 2021, tenutasi il 27 settembre, è stato annunciato che nel 2024, in occasione dei festeggiamenti per i 50 anni di Dungeons and Dragons, verrà lanciata una “nuova versione” di D&D.

Attenzione: non si tratta di una sesta edizione, quanto più di un aggiornamento delle regole dell’attuale Quinta Edizione. Ray Winninger, Liz Schuh, Chris Perkins, e Jeremy Crawford, che hanno tenuto la conferenza sul futuro di D&D, hanno assicurato che tutto il materiale che verrà prodotto sarà completamente compatibile con le regole e i manuali della Quinta Edizione.

In arrivo una nuova versione di Dungeons and Dragons nel 2024

Insomma, il team dietro D&D si sta preparando per festeggiare un compleanno davvero molto importante e lo fa annunciando di voler migliorare ulteriormente la Quinta Edizione; da qui la scelta di farne una nuova (semi)edizione. Winninger ha affermato che il nuovo set di regole, oltre ad essere compatibile con tutti i manuali pubblicati per la Quinta Edizione, si baserà anche sui feedback forniti dalla community sulla 5E nell’ottica di perfezionare ulteriormente il gioco.

Non sono state rivelate altre informazioni su questa nuova “edizione” di Dungeons and Dragons a parte il fatto che la componente digitale avrà maggior peso e che verranno rivelate ulteriori news a partire dall’anno prossimo. Insomma, restiamo in attesa di nuovi sviluppi!

Inoltre, durante l’evento, è stato annunciato un nuovo manuale la cui uscita è prevista per il 2022, ossia Mordenkainen Presents: Monsters of the Multiverse. Si tratta di un volume che conterrà 30 razze giocabili e 250 mostri. Nel Monsters of the Multiverse troveremo alcune interessanti novità (un pre-annuncio delle modifiche del 2024?), in particolare in relazione ai PNG e al lancio degli Incantesimi in modo che siano di più facile e immediata gestione per il GM.

Durante la D&D Celebration è stato inoltre confermato che nel corso del 2022 usciranno altre due ambientazioni “classiche” di D&D e un’altra verrà pubblicata nel 2023 (ancora non ci sono spoiler a riguardo!).

Fonte