Nu Gundam: in Giappone arriverà una nuova statua a grandezza naturale, quella dell’RX-93

Dopo il Gundam Unicorn di Odaiba e l’RX-78-2 semovente di Yokohama, un altra statua a grandezza naturale di uno dei Mobile Suit della saga Sunrise si ergerà sul suolo giapponese.

Si tratta del modello RX-93 ν Gundam (aka Nu Gundam) che svetterà in tutta la sua magnificenza nella piazzetta del Mitsui Shopping Park Lalaport Fukuoka, complesso commerciale che sorgerà nel quartiere Hakata della città Fukuoka il prossimo anno.

A Fukuoka sorgerà la statua dell’RX-93 Nu Gundam

Con l’arrivo del Nu Gundam anche il Giappone occidentale potrà vantare un statua a grandezza naturale di uno dei mecha più celebri della saga creata da Yoshiyuki Tomino, facendo anche registrare il record di altezza per questo tipo di installazione.

L’RX-93 ν Gundam di Fukuoka sarà infatti alto 20 metri, superando di poco l’RX-0 Unicorn Gundam (19,7 metri) e di due metri sia l’RX-78-2 di Yokohama (18 metri) che il ZGMF-X10A Freedom Gundam di Shanghai (18,03 metri), quest’ultima unica statua presente al di fuori dei confini nipponici. La statua del Nu Gundam, inoltre, sarà equipaggiata con il fucile Fin Funnel a lungo raggio posizionato sulle spalle del gigantesco mecha.

Progettato da Yutaka Izubuchi (creatore anche del’AV-98 Ingram di Patlabor), l’RX-93 è un’evoluzione high-tech dell’RX-78-2 originale. Il Nu Gundam (la “v” all’interno del nome è in realtà la lettera greca “nu” che sta a indicare che si tratta di una nuova versione di un modello Mobile Suit precedente) è protagonista dell’arco narrativo Char’s Counterattack i cui eventi si svolgono a 14 anni di distanza dall’inizio della storia, ovvero da quando Amuro Rei ha pilotato per la prima volta Gundam.

Sec0ndo i programmi la nuova statua a grandezza naturale di Gundam dovrebbe essere completate in tempo per la grande inaugurazione del complesso Mitsui Shopping Park prevista per la primavera del 2022. L’area ospiterà anche un mini- museo/negozio specializzato in Gundam.

A questo punto non ci resta che cominciare  a organizzare la prossima vacanza nerd in Giappone. Obiettivo: visitare tutte e tre le statue di Gundam sul territorio Nipponico.

fonte

Mostra Commenti (0)
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments