Dune: Timothée Chalamet paragona la saga a Harry Potter

Dune Paul Atreides

Manca davvero poco al debutto del nuovo adattamento di Dune nei cinema italiani e, in queste ore, Timothée Chalamet, l’attore che interpreta il giovane Paul Atreides nel film, è tornato a parlare della saga di romanzi, paragonandola per importanza a quella di Harry Potter.

Dune come Harry Potter? La dichiarazione di Timotheé Chalamet

“È stato snervante fin da quando il progetto è stato annunciato perché ci sono i fan del libro e i fan della versione di David Lynch, del gioco per computer e di tuta la saga” ha dichiarato Chalamet sulle pagine di Deadline, in occasione dell’apertura del 78° Festival del Cinema di Venezia, dove il film debutterà in anteprima. “Sono in molti ad amare Dune. E gran parte della nostra cultura pop, dei film e dei libri deriva da Dune e dalla filosofia del libro. Sono rimasto scioccato nell’apprendere quante persone hanno una connessione di livello superiore con il romanzo. Per me è paragonabile a quello che ha significato Harry Potter per la nostra generazione. Dune non è una lettura difficile, ma non è fatto per essere consumato tanto facilmente, penso che sia giusto dirlo”.

L’attore ha poi confermato l’intenzione di realizzare un secondo film del franchise (e sappiamo che Denis Villeneuve intende realizzare anche realizzare l’adattamento di Messia di Dune), parlando del ruolo che avrà Zendaya Coleman nella prossima pellicola:

Sicuramente, Chani avrà un ruolo enorme nel prossimo film. Non so se c’è ancora una sceneggiatura, ma basandosi sul libro, insieme a Lady Jessica (Rebecca Ferguson) hanno molto da fare insieme, mettiamola così

Dune, dopo la parentesi veneziana, arriverà nei cinema italiani il 16 Settembre 2021, quindi non manca molto per scoprire se si tratterà davvero del film che tutti speriamo sia.

Potete approfondire di più su Dune leggendo anche: