Dune: il regista sa che guarderemo il film a casa, ma preferirebbe che non lo facessimo

Dune film logo

C’è stato un momento, alcuni mesi fa, in cui sembrava impossibile che il prossimo film di Denis Villeneuve, il kolossal tratto dai romanzi di Frank Herbert, Dune, potesse arrivare in streaming in contemporanea con i cinema. Semplicemente si trattava di un film troppo grande per essere “sprecato” dalla Warner Bros. attraverso una diffusione on demand, anche in tempo di pandemia.

Eppure, come abbiamo scoperto in seguito, non sarà così. Dopo una rapida apparizione al Festival di Venezia, il film arriverà il 22 ottobre nei cinema a stelle e strisce, in contemporanea con HBO Max che lo trasmetterà in streaming (in Italia, invece, saremo in grado di vederlo nei cinema fortunatamente con qualche settimana d’anticipo).

Una decisione che non sembra andare proprio giù al regista Denis Villeneuve.

“Prima di tutto, il nemico del cinema è la pandemia. Questa è la cosa. Comprendiamo che l’industria cinematografica è sotto una pressione tremenda in questo momento. Questo lo capisco”, ha detto Villeneuve parlando con Total Film. “Per come è andata, non sono ancora felice. Francamente, se guarderete Dune in televisione, il paragone migliore che posso fare è quello in cui guidereste un motoscafo nella vostra vasca da bagno. Per me è ridicolo. È un film che è stato realizzato come tributo all’esperienza del grande schermo”.

dune film denis villeneuve

Trama, dettagli e data di uscita di Dune

Ambientato sul pianeta Arrakis, ci ritroviamo ad esplorare la storia di due famiglie reali galattiche in guerra, la Casata degli Atreides e la Casata degli Harkonnen. Quando il duca Leto Atreides viene assassinato, suo figlio Paul e la moglie Jessica scappano solo per essere salvati dai Fremen, che diventano l’esercito personale di Paul contro gli Harkonnen mentre sviluppano poteri dalla spezia, una sostanza che estende la vita e rende possibile il viaggio interstellare. Una rete aggrovigliata di intrighi reali viene rivelata mentre l’Imperatore e altre potenze cosmiche tentano di cancellare il casato degli Atreides.

Il protagonista sarà Timothée Chalamet, nei panni di Paul Atreides. Sua madre, Lady Jessica, sarà interpretata da Rebecca Ferguson. Il Duca Leto avrà il volto di Oscar Isaac, affiancato dai fedelissimi Gurney Halleck e Duncan Idaho interpretati da Josh Brolin e Jason MamoaZendaya sarà invece Chani, una misteriosa ragazza Fremen che catturerà l’interesse di Paul; la tribù Fremen della ragazza sarà guidata da Javier Bardem, nelle vesti di Stilgar. Gli antagonisti principali saranno Stellan Skarsgård, il malvagio Barone Harkonnen, e Dave Bautista, nelle vesti del nipote Rabban.

Denis Villeneuve ha diretto Dune e ha scritto la sceneggiatura insieme a Jon Spaihts ed Eric Roth, basata sul romanzo omonimo scritto da Frank Herbert. Il film è prodotto da Mary Parent, Denis Villeneuve, Cale Boyter e Joe Caracciolo, Jr. I produttori esecutivi sono Tanya Lapointe, Joshua Grode, Herbert W. Gains, Jon Spaihts, Thomas Tull, Brian Herbert, Byron Merritt e Kim Herbert.

La data di uscita di Dune nelle sale cinematografiche italiane è fissata per il prossimo 16 settembre (negli USA arriverà il 22 ottobre).

La pellicola, inoltre, sarà proiettata fuori Concorso, in prima mondiale, alla 78esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia che si svolgerà dall’1 all’11 settembre 2021.