Windows 11 per tutti: ecco come scaricare e installare la prima versione beta

Dopo aver reso disponibili le primissime versioni per sviluppatori build di Windows 11, Microsoft ha finalmente rilasciato la prima build Beta del suo nuovo sistema operativo che dovrebbe debuttare sul mercato nel corso del prossimo autunno.

Stiamo parlando della Insider Preview Buld 22000.100, versione di Windows 11 a disposizione di tutti gli iscritti al programma Insider.

Secondo quanto riferito dal colosso di Redmond, la versione beta è caratterizzata da molti meno bug rispetto a quella rilasciata in precedenza e adatta a un’utenza più esperta, anche se parliamo di una distribuzione ancora non totalmente stabile al 100% e non libera da eventuali problemi o incompatibilità.

Arrivata la prima beta di Windows 11

Tuttavia si tratta di una ghiotta occasione per avere il primo contatto con Windows 11, ennesima incarnazione del sistema operativo per PC più diffuso e utilizzato del mondo.

Per provarla, dopo aver verificato se il proprio sistema è in grado di supportare Windows 11 (utilizzando la procedura ufficiale Microsoft per la verifica), sarà comunque necessaria una installazione pulita dopo essersi registrati al programma Windows Insider.

Come provare la versione Beta di Windows 11

Come già anticipato, per poter scaricare e installare la build beta di Windows 11, è necessario essere iscritti al programma Insider della casa di Redmond seguendo i passaggi riportati qui sotto.

  1. Registrarsi al programma Windows Insider a questo indirizzo;
  2. Avviare il PC con Windows 10
  3. Andare a Impostazioni –> Aggiornamento e sicurezza –> Programma Windows Insider sul dispositivo Windows. (Per visualizzare questa impostazione è necessario essere l’amministratore del dispositivo)
  4. Selezionate il pulsante Inizia.
  5. In Seleziona un account per iniziare, selezionate il segno + per connettere l’account Microsoft con cui avete eseguito la registrazione e cliccate su “continua”.
  6. Seguite le istruzioni visualizzate per scegliere l’esperienza e il canale attraverso il quale volete ottenere la versione di Anteprima di Insider. Non siete sicuri di quale canale scegliere? Scopri di più a questo indirizzo.
  7. Leggi l’informativa sulla privacy e le condizioni del programma, conferma e scegli Riavvia ora o Riavvia in seguito per completare la configurazione del dispositivo.
  8. Dopo il riavvio del dispositivo, verificate che le impostazioni dei dati siano impostate su un livello corretto qui, in modo da poter ricevere le build di anteprima.
  9. Dopo aver configurato le impostazioni dei dati, passate a Impostazioni –> Aggiornamento e sicurezza –> Windows Update e selezionate il pulsante Controlla aggiornamenti per scaricare la build Insider Preview più recente in base alle impostazioni scelte. Il dispositivo verrà aggiornato come normalmente avviene, con un aggiornamento di Windows.

Quando esce Windows 11?

Microsoft non ha dichiarato ufficialmente la data di uscita di Windows 11, limitandosi a rivelare che il nuovo sistema operativo sarà rilasciato durante le “vacanze”, ma alcune immagini promozionali e diverso materiale di marketing approdato online, sembra suggerire che Windows 11 uscirà il 20 ottobre 2021.

Mostra Commenti (0)
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments