Dune 1984 vs Dune 2021: i due film a confronto, scena dopo scena, in video

Kyle MacLachlan Dune

Mentre l’ultimo trailer di Dune non ha fatto altro che aumentare il già altissimo hype per la pellicola di Denis Villeneuve, in rete è approdato un video che mette a confronto, scena dopo scena, il film originale di David Lynch del 1984 con quello che arriverà presto nei cinema di tutto il mondo.

Dune 1984 a confronto con Dune 2021, scena dopo scena

Grazie a Cinepolls siamo in grado di ripercorrere il travagliato film anni ’80, mettendolo a confronto con le scene recuperate dai vari trailer, approdati online negli ultimi due anni, del nuovo adattamento di Dune.

E non so se è perché attendo da troppo tempo l’arrivo del nuovo kolossal nei cinema ma, dopo aver dato uno sguardo al video qui sotto, sento il desiderio di rivedere ancora una volta il lavoro di David Lynch che, affiancato al nuovo Dune, sembra decisamente migliore di quanto non ricordassi.

Ecco il video:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da CINEMA POLLS (@cinepolls)

Trama e dettagli di Dune

Ambientato sul pianeta Arrakis, ci ritroviamo ad esplorare la storia di due famiglie reali galattiche in guerra, la Casata degli Atreides e la Casata degli Harkonnen. Quando il duca Leto Atreides viene assassinato, suo figlio Paul e la moglie Jessica scappano solo per essere salvati dai Fremen, che diventano l’esercito personale di Paul contro gli Harkonnen mentre sviluppano poteri dalla spezia, una sostanza che estende la vita e rende possibile il viaggio interstellare. Una rete aggrovigliata di intrighi reali viene rivelata mentre l’Imperatore e altre potenze cosmiche tentano di cancellare il casato degli Atreides.

Il protagonista sarà Timothée Chalamet, nei panni di Paul Atreides. Sua madre, Lady Jessica, sarà interpretata da Rebecca Ferguson. Il Duca Leto avrà il volto di Oscar Isaac, affiancato dai fedelissimi Gurney Halleck e Duncan Idaho interpretati da Josh Brolin e Jason Mamoa. Zendaya sarà invece Chani, una misteriosa ragazza Fremen che catturerà l’interesse di Paul; la tribù Fremen della ragazza sarà guidata da Javier Bardem, nelle vesti di Stilgar. Gli antagonisti principali saranno Stellan Skarsgård, il malvagio Barone Harkonnen, e Dave Bautista, nelle vesti del nipote Rabban.

Denis Villeneuve ha diretto Dune e ha scritto la sceneggiatura insieme a Jon Spaihts ed Eric Roth, basata sul romanzo omonimo scritto da Frank Herbert. Il film è prodotto da Mary Parent, Denis Villeneuve, Cale Boyter e Joe Caracciolo, Jr. I produttori esecutivi sono Tanya Lapointe, Joshua Grode, Herbert W. Gains, Jon Spaihts, Thomas Tull, Brian Herbert, Byron Merritt e Kim Herbert.

Il film arriverà nelle sale americane (e su HBO Max) il 22 ottobre. In quelle italiane potremo vederlo nei cinema a partire dal prossimo 16 settembre.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere tramite un commento qui sotto!