The Legend of Zelda: una cartuccia NES venduta per 870.000 $

the legend of zelda cartuccia originale cover

È la cifra più alta mai pagata per un collezionabile del mondo dei videogiochi, quella della cartuccia NES di The Legend of Zelda battuta all’asta alla cifra di 870.000 $. Un’incredibile somma raggiunta durante un’asta organizzata da Heritage Auctions, che ha battuto il record per il videogioco più costoso mai venduto; precedentemente detenuto da una cartuccia NES di Super Mario Bros., venduta per 660.000 dollari sempre da Heritage Auctions.

La cartuccia NES più costosa al mondo è di The Legend of Zelda

Si tratta di un prezzo sbalorditivo, se consideriamo anche il fatto che altre aste dello stesso gioco si erano fermate “solamente” attorno ai 50.000 dollari. Perché allora quest’asta è stata battuta per 17 volte tanto?

Il motivo è presto spiegato.

Si tratta di una cartuccia sigillata di The Legend of Zelda, valutata 9.0 A da Wata (10 è il punteggio più alto), ed è una delle sole due copie in queste condizioni (della prima serie prodotta) che sembra essere in circolazione sul mercato.

La cartuccia in questione è anche una rara edizione variante di The Legend of Zelda, che è stata prodotta solo per pochi mesi alla fine del 1987 (prima di essere sostituita da un’altra cartuccia).

Insomma, un’occasione più unica che rara per i collezionisti di videogiochi.

“È opinione diffusa che la copia venduta venerdì sia una delle sole due copie sigillate ‘NES TM’ classificate da Wata”, è stato spiegato in un comunicato ufficiale. “Essenzialmente, questa copia è la prima copia sigillata che si possa realisticamente sperare di ottenere”.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere tramite un commento qui sotto!