Disney e LEGO: l’astronave di Boba Fett non si chiamerà più Slave I

Di Gabriele Piovanelli 2 Min di lettura

Sembra proprio che Disney abbia modificato il nome di un’iconico veicolo dell’universo di Star Wars, eliminando il classico Slave I dal riferimento all’astronave di Boba Fett.

La notizia arriva da Jedi News, che ha fatto notare come LEGO abbia eliminato quella parola dal merchandising legato alla saga di Star Wars e alle relative serie.

Disney e Lego ribattezzano l’astronave di Boba Fett

Secondo i dettagli rivelati durante il LEGO Fan Media Days del mese scorso, la decisione di non chiamare più Slave I l’astronave di Boba Fett è stata presa da Disney ed applicata immediatamente da LEGO nel nuovo set dedicato al velivolo, composto da 478 pezzi.

Non la chiameremo più Slave I” ha rivelato il Lead Designer di LEGO Star Wars Michael Lee Stockwell “Da oggi in poi sarà l’Astronave di Boba Fett.”

Ben presto tutti abbandoneranno il classico nome. Non è detto che ci sarà un annuncio a riguardo, ma la cosa certa è che Disney non vuole più usare quel nome.

astronave boba fett lego

In attesa che questo cambiamento possa essere confermato da Disney, le uniche ipotesi che si possono fare a riguardo farebbero pensare ad un allontanamento dal termine “schiavo”, essendo particolarmente legato alla storia degli afroamericani ridotti in schiavitù negli Stati Uniti. In seguito alle proteste di Black Lives Matter la scorsa estate, alcune industrie aveva già iniziato ad eliminare la parola “schiavo” o “padrone” dai loro prodotti.

Una mossa di questo tipo non sarebbe nuova in casa Lucasfilm / Disney, avendo eliminato in passato il costume di “Slave Leia” visto ne Il Ritorno dello Jedi, dopo l’accusa da parte di alcuni fan sull’essere sessista e discriminante.

L’altra possibilità potrebbe essere legata alla serie in arrivo dedicata a Boba Fett, che ripercorrerà parte della vita del cacciatore di taglie e approfondirà la sua storia, compreso il suo mezzo di trasposto spaziale.

La serie The Book of Boba Fett arriverà su Disney Plus entro la fine dell’anno.

Condividi questo articolo