Steven Spielberg firma un contratto con Netflix

Nonostante lo scetticismo verso la piattaforma di streaming già espresso in passato, Steven Spielberg firma un contratto con Netflix per realizzare almeno due film all’anno.

Il regista pluripremiato Steven Spielberg e la sua casa di produzione, Amblin Partners, hanno siglato una partnership per realizzare diversi film ogni anno. Questa nuova alleanza non significa però la fine della collaborazione tra il cineasta e la Universal Pictures, ma semplicemente che la Amblin Partners produrrà film anche per Netflix.

Netflix e Spielberg insieme

Steven Spielberg ha recentemente dichiarato che:

In Amblin lo storytelling rimarrà sempre al centro di tutto quello che facciamo. Nel momento in cui io e Ted abbiamo iniziato a discutere della partnership, è stato subito chiaro che fosse una stupenda occasione per raccontare nuove storie insieme e raggiungere il pubblico in un modo nuovo.

Ha poi aggiunto anche che:

Questo nuovo percorso per i nostri film, in contemporanea con le storie che continueremo a raccontare con la nostra storica famiglia di Universal e con gli altri partner, sarà molto appagante per me personalmente, in quanto ci imbarcheremo in questa avventura insieme io e Ted. Non vedo l’ora di iniziare con lui, Scott e l’intero team di Netflix.

Steven Spielberg

La mossa strategica di Netflix avrà sicuramente molto successo, in quanto il colosso dello streaming si è assicurato uno dei registi più popolari e di successo di sempre. Sembra quasi assurdo pensare che solo un paio di anni fa, Spielberg si era rivelato molto contrario all’abitudine della piattaforma di lanciare i film direttamente, senza farli passare dalle sale. Inoltre aveva anche chiesto all’Academy di escludere dalla corsa agli Oscar tutti i film che fossero usciti in questo modo.

Il regista, però, è tornato sui suoi passi ritrattando le precedenti affermazioni:

Voglio che le persone trovino intrattenimento nella forma che è meglio per loro, che sia grande o piccolo schermo. Quello che davvero importa è una grande storia e che tutti ne abbiano accesso.

Ted Sarandos, il Co-CEO di Netflix e Chief Content Officer ha detto riguardo a questo accordo con Spielberg:

Steven è un visionario creativo e un leader come molti altri nel mondo. Sono cresciuto con i suoi personaggi memorabili e le sue storie mi hanno formato, ispirato e risvegliato. Non vediamo l’ora di lavorare con il team della Amblin e siamo onorati ed emozionati nel far parte di questo capitolo della storia cinematografica di Spielberg.

Seppellita l’ascia di guerra, insomma, ecco che vediamo nascere una collaborazione che avrà un grande successo sul mondo del cinema nella sua interezza.

Fonte