I am Batman: il videogame fan made ispirato al film di Tim Burton

i am batman videogame burton

A più di 30 anni dalla sua uscita, Batman di Tim Burton riesce ancora ad appassionare i fan del tutto il mondo. Un gruppo di appassionati di videogame ha deciso di creare I Am Batman, un fan game che si mostra nelle prime immagini rilasciate dal team di sviluppo.

Fan realizzano un videogame basato sul Batman di Tim Burton

Sviluppato da Indie Path, il gioco si chiama I am Batman e presenta una visione fedele del mondo particolare creato da Tim Burton nel 1989. La demo è stata realizzato con l’Unreal Engine 4 ed il suo stile artistico è a dir poco sorprendente. La Gotham City ricreata dai ragazzi di Indie Path è fedele all’originale, con tutta la sua oscurità, dalle strade cittadine alla Batcaverna.

Con un video di 20 minuti rilasciato su Youtube vengono mostrati gli ambienti di gioco e poco altro, senza particolari interazioni o azioni dell’Uomo Pipistrello oltre a camminare o guidare la Batmobile.

https://youtu.be/V3wAjyA1lfk

Il video rappresenta una forte testimonianza di come il film del 1989 sia diventato un cult e quanto i fan lo possono ancora oggi amare. La performance di Michael Keaton nei panni di Batman rimane una delle più amate dei film dedicati ai supereroi e la sua versione è identica nella demo. Batman si guarda attorno e si muove esattamente come l’attore.

L’unica nota negativa di tutto questo, come riportano le scritte alla fine del video, è che Indie Path non ha attualmente piani per rilasciare I am Batman come videogioco eseguibile. Il gioco è definito non commerciale e al momento sembra più un omaggio al lungometraggio di Burton realizzato con un motore grafico d’eccellenza.

Chissà se un lavoro del genere, così curato nei minimi particolari e decisamente a buon punto, potrà attirare le attenzioni di Warner Bros e vedere la luce come effettivo videogame nei prossimi anni.

Dopo la conclusione della trilogia della serie Arkham, non ci sono giochi in lavorazione dedicati al Cavaliere Oscuro, visto che il prossimo Gotham Knight sarà incentrato sulle avventure di Robin, Batgirl, Nightwing e Red Hood.

Per ora, l’unico modo per giocare con il Batman di Michael Keaton è quello di rispolverare il vecchio NES e muoversi nella Gotham City a 8 bit del gioco dedicato al film.