Ritorno al Futuro: studenti giapponesi realizzano una replica della DeLorean

Di Gabriele Piovanelli 4 Min di lettura

Ci sono voluti circa 5 anni, agli studenti delle scuole superiori di Wakayama, per realizzare una replica della DeLorean di Ritorno al Futuro. Ma ora possono vantare di avere all’ingresso del Tanabe Technical High School uno dei simboli più famosi del cinema di fantascienza.

Realizzata da più di 500 studenti e completamente in alluminio, la macchina del tempo situata all’ingresso dell’istituto può ruotare, accendere le luci e riprodurre la colonna sonora del film… ma con tutta questa meraviglia c’è sempre il rischio di arrivare tardi a scuola (non è vero Marty?).

La replica della DeLorean di Ritorno al Futuro realizzata da studenti giapponesi

Per molti anni delle grandi palme hanno accolto gli studenti e i visitatori del Tanabe Technical High School della città di Tanabe, nella prefettura di Wakayama in Giappone. Purtroppo nel 2016 queste piante hanno subito danni ingenti dopo essere state colpite da parassiti, venendo quindi rimosse.

È stato in quel momento che il preside della scuola ha deciso di sostituire le piante con qualcosa di più permanente, Ha così affidato al capo del dipartimento di meccanica, Masato Takai, il compito di creare un monumento che accogliesse i visitatori, come simbolo del Tanabe Tech.

Takai è partito con l’idea di realizzare la carrozzeria di un’automobile, senza sapere bene quale marca e modello. Poco tempo dopo però, un lampo di genio ha colpito il capo dipartimento: “Dovendo costruire un’auto da esposizione, perché non usare una bella automobile! Un simbolo sia delle arti industriali che una speranza per il futuro“.

Da quel momento è quindi iniziata la costruzione della macchina del tempo di Ritorno al Futuro a grandezza naturale, composta di fogli di alluminio e acciaio.

È stato un lavoro pesante ed ha richiesto più tempo di quanto un solo anno poteva mettere a disposizione. Per questo motivo c’è stato un passaggio di testimone tra gli studenti dei vari anni, per continuare il progetto lasciato dagli alunni precedenti.

Mentre la costruzione proseguiva, Takai portava avanti la richiesta alla Universal di poter esporre la replica davanti alla scuola superiore con l’ausilio dell’indimenticabile colonna sonora.

Ogni tre ore, tra le 9 e le 18, la DeLorean attiva il suo condensatore di flusso e accende i tempo circuiti, sperando non consumi i canonici 1,21 “gigowatt” per poter funzionare.

I video dell’opera realizzata dagli studenti del Tanabe Tech hanno fatto il giro del mondo, con elogi da parte dei fan della trilogia sui viaggi nel tempo e naturalmente qualche piccola critica dai puristi, come “Le ruote che sembrano prese da una Skyline“.

Dettagli a parte, la struttura è ora posizionata in bella mostra davanti alla Tanabe Technical High School e sia gli studenti che gli abitanti del luogo sono contenti e soddisfatti del lavoro svolto.

Se doveste trovarvi dalle parti di Wakayama, fate un salto all’istituto superiore per vedere con i vostri occhi la riproduzione della DeLorean di Ritorno al Futuro.

fonte

Condividi questo articolo