Hawkeye: la serie mostrerà l’eredità di Ronin

Hawkeye

Una delle grandi occasioni sprecate dell’MCU è stato il poco spazio dato al personaggio di Ronin in Avengers: Endgame, una questione che forse la serie Hawkeye potrà sistemare.

Con l’arrivo del nuovo spin-off dedicato a Clint Barton, oltre ad approfondire il personaggio di Occhio di Falco, la Marvel avrà la possibilità di spiegarci più nel dettaglio cosa è successo all’Avenger nei 5 anni successivi al schiocco di dita di Thanos, tra Infinity War ed Endgame, e quale sarà il suo futuro.

Ronin potrebbe avere spazio nella serie Hawkeye

Lo spin-off di Occhio di Falco che arriverà in autunno su Disney+ avrà la possibilità di raccontare la storia di Ronin, affrontata in maniera veloce e superficiale in Avengers: Endgame.

Quando Thanos ha schioccato le dita in Avengers: Infinity War, ha immediatamente cancellato metà della vita nell’universo. Nessun supereroe ha sofferto più di Clint Barton, la cui intera famiglia è stata ridotta in polvere. Il poco che sappiamo su di lui è che successivamente è diventato un assassino, adottando l’identità di Ronin e uccidendo coloro che credeva non meritassero di essere sopravvissuti.

Purtroppo Endgame ha in parte sprecato le potenzialità di Ronin. Le azioni di Clint furono menzionate per la prima volta in un briefing olografico di squadra, con War Machine che raccontava con riluttanza a Vedova Nera cosa aveva combinato il suo vecchio amico in Messico. Natasha riuscì poi a rintracciarlo in Giappone, dove rimase scioccata alla vista di lui che uccideva un signore del crimine giapponese. Sfortunatamente, per quanto Clint si fosse essenzialmente trasformato nella versione MCU del Punitore, l’intera prospettiva fu stata in gran parte dimenticata.

Qualche confronto in più tra gli Avengers sui massacri commessi da Ronin avrebbe approfondito di più il suo passaggio da vendicatore a punitore, ma così non è stato. Il ritorno della sua famiglia dopo il Blip ha cancellato ogni sua azione e fatto dimenticare tutto troppo in fretta.

Ecco quindi che la serie di Disney+ sembra destinata a correggere o ampliare questo discorso, spingendo Clint a confrontarsi con la sua eredità, sia come Occhio di Falco che come Ronin. Hawkeye introdurrà due eroi ereditari, con Hailee Steinfeld come nuovo Occhio di Falco e Alaqua Cox nei panni di Echo, una versione femminile simile a Ronin.

Ronin Echo Hawkeye

Lo spinoff in sviluppo presso i Marvel Studios vede Etan Cohen e sua moglie Emily Cohen al lavoro sulla sceneggiatura. Questa serie è un’ottima opportunità per sviluppare nel migliore dei modi l’eredità di Ronin, mostrando Echo come un personaggio più brutale rispetto al vigilante di Clint. La serie non sarà classificata con Rating-R, ma possiamo già notare che The Falcon and The Winter Soldier, classificato come PG-13, riesce ad esplorare temi maturi senza risultare troppo violento o non adatto ai minori. Per questo motivo la possibilità che Echo possa diventare il The Punisher dell’MCU è molto fattibile, con il personaggio che massacra i criminali ed è braccato sia da eroi che da cattivi.

Le possibilità che la serie Hawkeye potrà offrire sono davvero tante, sia spiegando il passato di Clint Barton, sia mostrando gli anni passati come Ronin, sia inserendo un personaggio come Echo, che potrebbe diventare un eroe unico all’interno dell’MCU. Nessuno fino ad ora, ad eccezione dello stesso Clint, ha mai coperto il ruolo di eroe utilizzando metodi brutali,  potendo quindi esplorare la moralità del supereroismo e mettendola in contrasto con eroi più classici.

Una storia di questo tipo sarebbe un ulteriore passo verso temi più seri, che la Marvel ha iniziato ad affrontare con WandaVision per proseguire con The Falcon and The Winter Soldier.

Vedremo se con la serie Hawkeye i Marvel Studios riusciranno a rendere giustizia al personaggio di Ronin, a raccontarci la trasformazione di Occhio di Falco e a capire a chi passerà il testimone.

Per poter vedere la nuova serie dovremo attendere l’autunno, dopo aver visto il film dedicato a Black Widow e la serie dedicata a Loki.

Fonte