Sì, Oliver Hutton è ispirato a Maradona, la conferma dall’autore di Holly e Benji

diego maradona holly e benji

A pochi mesi dalla scomparsa del “Pibe de Oro” Diego Armando Maradona, l’autore di Holly e Benji (Capitan Tsubasa) ammette che il fuoriclasse argentino ha ispirato la creazione del personaggio di Oliver Hutton (Ōzora Tsubasa).

Maradona ha ispirato Holly e Benji

Intervistato recentemente da Revista Libero, l’autore del manga originale Yoichi Takahashi non solo ha ribadito che Holly e Benji nacque proprio durante i Mondiali Under-20 del 1979 giocati in Giappone, ma che lui stesso rimase così folgorato dal talento di Maradona da ispirarsi a lui per al creazione di Oliver Hutton, un adolescente dai lunghi capelli selvaggi, una maglietta bianca e azzurra e il numero 10 sulla schiena:

C’è molto Maradona nel mio lavoro. Non ho potuto assistere ai Mondiali Under-20 dallo stadio, ma sono riuscito a seguire l’intero torneo in televisione. Conoscevo Maradona, avevo un’idea di quanto fosse incredibile, ma la sua prestazione nei Mondiali Juniores mi ha scioccato. Il Maradona che ho visto in televisione aveva un’aura travolgente. Le gesta di Maradona hanno avuto un grande impatto su Capitan Tsubasa. 

Takahashi ha anche confermato, con un po’ di ironia, che il campione della New Team può essere considerato Maradona stesso almeno fino all’arrivo di Jorge Ramirez (Juan Diaz nella versione originale):

Fino a quando non ho creato Juan Díaz (il genio argentino del pallone), Oliver Hutton era lui stesso stesso Maradona. Anche se Oliver è sempre stato più serio di Diego .

maradona holly e benji

Il mangaka, inoltre, ha rivelato anche tutto il suo dispiacere per la scomparsa di Maradona, un campione che resterà inarrivabile anche come fonte di ispirazione:

Maradona è stato molto speciale per me. Abbiamo la stessa età, quindi la sua morte mi ha scioccato. Penso che ci saranno molte superstar nel calcio, ma non credo che ce ne sarà nessuna in grado di ispirarmi come ha fatto lui.

Beh, come dargli torto?