Addio a Yaphet Kotto, attore di Alien e James Bond

yaphet kotto alien

È morto Yaphet Kotto, attore famoso per aver recitato in Alien e James Bond. La triste notizia è stata diffusa dalla moglie attraverso i social.

Se ne va Yaphet Kotto, il meccanico Dennis Parker di Alien

La moglie dell’attore ha dichiarato che nella notte di domenica, purtroppo, il marito è venuto a mancare anche se ancora non sono certe le cause della morte.

Yaphet Kotto è conosciuto ai più per aver interpretato il meccanico Dennis Parker nel colossal Alien, recitando comunque in moltissimi film soprattutto negli anni ’80 e ’90. Tra le varie pellicole a cui ha preso parte, sicuramente è da ricordare la serie televisiva Homicide della NBC (1993), oppure Agente 007 – Vivi e lascia morire (1973) e L’implacabile (1987).

La moglie, come riportato da ComicBook, dice di essere ancora sotto shock per la scomparsa del marito, compagno con il quale aveva trascorso ben 24 anni di matrimonio felice. In più aggiunge che in ballo c’erano molti progetti, tra cui recitare nel prossimo film G.I. Joe, scrivere un libro e creare un’organizzazione religiosa basata sugli insegnamenti di Yogananda.

Tessie Sinahon, la moglie di Kotto, ha poi concluso dicendo:

Hai interpretato il cattivo in alcuni dei tuoi film, ma per me sei un vero eroe e così anche per molte altre persone. Sei stato un uomo buono, un buon padre, un buon marito e un essere umano dignitoso, molto raro da trovare. Uno dei migliori attori di Hollywood, una leggenda. Riposa in pace tesoro, mi mancherai tutti i giorni. Sei stato il mio migliore amico, la mia roccia. Ti amo e rimarrai per sempre nel mio cuore. Arrivederci fino a quando ci incontreremo di nuovo!

Chi era Yaphet Kotto

Yaphet Kotto era nato il 15 novembre 1939 a New York da genitori afroamericani. Si formò artisticamente nei teatri di Broadway e negli anni ’60 iniziò ad interpretare piccole parti in tv e al cinema. Tra i primi film ricordiamo: I 4 del Texas (1963), Poker di Sangue (1968) e Man and Boy (1971). Il ruolo però che lo fece diventare famoso fu il dittatore caraibico corrotto Dr. Kananga e il suo alter ego Mr. Big nel film Agente 007 – Vivi e lascia morire del 1973. Da qui poi l’inarrestabile ascesa, che lo vede partecipare in numerosi film d’azione e fantascienza, tra i quali appunto Alien nel 1979.