Evangelion contro i pirati: Studio Khara minaccia chi diffonde il film illegalmente

Evangelion: 3.0 + 1.0 data uscita

Dopo i rinvii e le incertezze riguardanti il debutto nei cinema nipponici di Evangelion: 3.0 + 1.0: Thrice Upon A Time, la spasmodica attesa per il capitolo conclusivo della tetralogia  Rebuild of Evangelion di Hideaki Anno è finalmente finita dopo che i lungometraggio anime è approdato nelle sale lo scorso 8 marzo.

Ovviamente l’hype generato dal film ha fatto sì che online cominciassero a spuntare video e registrazioni pirata di spezzoni del film (e forse anche della pellicola completa), cosa che ha spinto Studio Khara a diffidare i pirati digitali nel diffondere questi contenuti no  autorizzati.

Khara minaccia denunce contro i pirati di Evangelion: 3.0

Lo studio d’animazione fondato proprio da Anno ha pubblicato, attraverso i suoi canali ufficiali, una dichiarazione in cui minacci a di adire le vie legali contro coloro che caricheranno video non autorizzati relativi al film su piattaforme come YouTube, Twitter, Facebook e similari.

La società ha sottolineato come, al momento, i contenuti illegali di Evangelion caricati dai pirati digitali provengano solo dal Giappone (dato che il film è disponibile solo in terra nipponica) e rappresentino una violazione della legge giapponese sul copyright. Chi dovesse venire perseguito rischierebbe fino a dieci anni di carcere e/o al pagamento di una multa di dieci milioni di yen, equivalenti a circa 77.000 euro. A rendere  queste minacce ancora più serie il ricordo, da parte di Khara, di una situazione simile verificatasi nel 2018 e che portò all’arresto di diverse persone.

Speriamo, comunque, che Studio Khara oltre a difendere i propri interessi, possa velocizzare la fase di distribuzione di Evangelion: 3.0 + 1.0: Thrice Upon A Time anche nel resto del mondo.

Nel frattempo QUI possiamo goderci i primi 12 minuti del film diffusi da Khara stesso il giorno prima dell’approdo del lungometraggio nelle sale cinematografiche giapponesi.

Sinossi di Evangelion: 3.0 + 1.0: Thrice Upon A Time

Shinji Ikari, la causa del Third Impact, è diventato un derelitto… Sarà in grado di ricostruire se stesso? L’anime racconta il prosieguo di una storia che è stata nascosta fin dai tempi di Evangelion 3.0 del 2012.

Ricordiamo che nel nostro paese la tetralogia anime cinematografica (di cui Evangelion 3.0+1.0 Thrice Upon A Time è il film conclusivo), prodotta dallo studio Khara fondato dallo stesso Anno, è in fase di pubblicazione da parte di Dynit, che dal 2009 al 2013 ha distribuito i primi tre capitoli.

  • Evangelion: 1.0 You Are (Not) Alone – Prologo – 1 settembre 2007.
  • Evangelion: 2.0 You Can (Not) Advance – Intermezzo – 27 giugno 2009.
  • Evangelion: 3.0 You Can (Not) Redo – Epilogo – 17 novembre 2012.