Coyote & Crow: su Kickstarter il GdR creato da autori nativi americani

coyote crow kickstarter

Su Kickstarter è sbarcato un nuovo gioco di ruolo fantascientifico ambientato in un prossimo futuro, in un mondo in cui le Americhe non sono mai state colonizzate. Stiamo parlando di Coyote & Crow, gioco realizzato da un team di nativi americani, che è stato recentemente lanciato sulla piattaforma Kickstarter suscitando molto interesse, confermato dal fatto che il GdR ha raccolto (al momento) oltre 380.000 euro!

Scopriamo di più su Coyote & Crow, GdR fantascientifico realizzato da nativi americani ambientato in un mondo dove le Americhe non sono mai state colonizzate

Coyote & Crow è un GdR ambientato in un futuro alternativo dove la colonizzazione delle Americhe non è mai avvenuta, ma dove invece un terribile disastro climatico, chiamato Awis, ha cambiato per sempre la storia del pianeta.

Più di 700 anni fa, una striscia viola brillante attraversò il cielo notturno. Nelle settimane successive, la Terra cadde in un profondo inverno: i mari infuriarono e piovve cenere dal cielo.

Gli inverni divennero più lunghi, le estati più brevi e il numero delle risorse disponibili cadde drasticamente rendendo la vita una lotta per la sopravvivenza. Dopo una lunga serie di morti e guerre, i sopravvissuti hanno iniziato ad adattarsi alla loro nuova condizione e al nuovo mondo, e alcuni hanno iniziato a notare uno strano segno viola sulle persone, sulle piante e sugli animali: l’Adahnehdi, il Dono. Molti reputarono questo marchio un segno che il Grande Spirito non li aveva abbandonati.

I giocatori vestiranno i panni di avventurieri in un mondo che sta lentamente guarendo: i ghiacciai si stanno ritirando, i mari sono placati e l’inverno non è più rigido come un tempo. I PG provengono dalla città di Cahokia, una vivace metropoli lungo il fiume Missisipi, e vivranno avventure in un mondo di scienza e spiritualità, dove tecnologie e leggende del passato si incontrano… e si scontrano!

Coyote & Crow utilizza un nuovo sistema di gioco basato su dadi a 12 facce, raccolti in pool, che vengono lanciati per determinare il successo, il fallimento oppure il grado di effetto di un’azione.

Una delle particolarità di questo GdR sta nel team di lavoro: un gruppo di professionisti nativi americani (che rappresentano più di una dozzina di tribù) che ha perseguito l’obiettivo di creare un gioco di ruolo in cui sia i nativi che i non nativi possano sentirsi inclusi.

La campagna Kickstarter è stata un successo: finanziata in meno di un’ora! Purtroppo il team di Coyote & Crow non spedirà il manuale in Europa, ma ha dichiarato di aver preso già contatti con diversi editori stranieri per la localizzazione del volume fuori dai confini americani. Che ci sia anche qualche editore italiano? Per tutti gli interessati è possibile comunque partecipare alla campagna Kickstarter e ricevere Coyote & Crow in versione digitale.