Starship: miliardario lancia un concorso (aperto a tutti) per 8 persone che partano con lui verso la Luna

Starship concorso dearMoon Yusaku Maezawa contest

Yusaku Maezawa, il miliardario giapponese che ha prenotato, a suon di milioni di dollari, i primi posti da turisti spaziali sull’astronave Starship di Elon Musk per un viaggio intorno alla Luna nel 2023, ha recentemente invitato il pubblico a candidarsi come passeggeri della sua missione spaziale privata.

Nella giornata di martedì 2 marzo il magnate della moda ha pensato bene di acquistare gli otto posti restanti sulla navicella di SpaceX aprendo una pre-registrazione, che scadrà il prossimo 14 marzo, per far parte gratuitamente della sua crew nella missione dearMoon.

Il “concorso” di Yusaku Maezawa per 8 posti sulla Starship

Il sito web del “concorso” afferma che le migliori candidati poteranno a dei colloqui finali e poi a delle visite mediche da concludere entro la fine di maggio 2021. Da quel momento, fino alla data del lancio, ci si concentrerà sull’addestramento per la missione verso la Luna. Si spera che i restanti membri dell’equipaggio (che sarà composto da 10-12 persone) sia costituito da persone qualificate come scienziati e ingegneri con delle conoscenze relative al funzionamento di un veicolo spaziale.

I requisiti per andare nello spazio con dearMoon

Maezawa ha specificato che gli unici requisiti richiesti per accompagnarlo nello spazio sono una spiccata personalità  in grado di spingere i candidati oltre i limiti, oltre alla capacità di lavorare in gruppo e sostenere gli altri membri dell’equipaggio che dovranno avere pari requisiti.

Come riportato da The Verge, l’obiettivo della ricerca urbi et orbi di Maezawa è quello di intercettare un “pubblico quanto più ampio e diversificato”, richiesta che arriva a due anni di distanza dal suo precedente annuncio in cui dichiarava di voler condividere l’esperienza con un selezionato gruppo di artisti.

La missione dearMoon, prevista per il 2023, dovrebbe rappresentare la prima prova “sul campo” dell’utilità di Starship, il vettore che secondo Elon Musk costituirà il mezzo che asservirà all’iniziale colonizzazione di Marte, in pratica una missione demo dei futuri voli spaziali a carattere commerciale.

Che dire, non resta che partecipare a questo particolare concorso, incrociare le dita e sperare di poter partire verso l’infinito e oltre con Starship.