Il Cile contro Holly e Benji: lo schiaffo di Julian Ross finisce in tribunale

julian ross holly e benji

Se non fossero bastati i problemi cardiaci a ridimensionare la carriera calcistica di Julian Ross, uno dei personaggi più celebri di Holly e Benji (Captain Tsubasa), il capitano della Mambo, se l’è dovuta vedere anche con i tribunali cileni a causa di un’accusa di violenza contro le donne.

In Cile lo schiaffo di Julian Ross a Yayoi Aoba finisce in tribunale con la scena di Holly e Benji accusata di essere una rappresentazione della violenza contro le donne

Dopo che l’emittente televisiva TVN ha riproposto nel 2019 il celebre anime all’interno del proprio palinsesto, il network televisivo cileno si era visto comminare una multa di 5,11 milioni di pesos cileni (circa 6000 euro) dal CNTV (National television Council) per via della scena in cui Julian Ross (Jun Misugi) schiaffeggia Amy (Yayoi Aoba), la manager della sua squadra rea di aver rivelato a Oliver Hutton i suo problemi cardiaci. La ragazza, tra l’altro innamorata di Julian, chiede a Holly di lasciar vincere la Mambo per salvaguardare la salute di Julian, il quale non si sarebbe risparmiato fisicamente pur di prevalere contro il rivale della New Team.

Nella scena incriminata, che potete vedere qui sotto (minuto 4:00 circa), il ragazzino delle medie, soprannominato “il campione di vetro”, colpisce con un manrovescio la dolce Amy, accusandola di aver compromesso la partita proprio perché ha rivelato a Holly la cardiopatia congenita di cui soffre.

Fortunatamente il tribunale civile di Santiago ha annullato la multa rigettando anche l’accusa di CNTV che additava l’episodio 33 dell’anime come una rappresentazione della violenza sulle donne.

La Corte di Giustizia cilena ha specificato che nella scena in questione non riguarda la violenza contro le donne ma è legata allo sviluppo caratteriale di ragazzini delle medie impegnati in eventi sportivi:

non è un programma violento… è una storia animata che raffigura bambini dediti al calcio, al loro sviluppo caratteriale legato anche alle competizioni in cui si impegnano. Uno dei personaggi principali soffre di una malattia cardiaca che aveva tenuto segreta e una ragazza che considerava sua amica ha rivelato la cosa al suo rivale. Lo schiaffo, che occupa solo una piccolissima frazione di tempo, era dato dal fatto che il ragazzino sentiva che la sua amica non aveva nessun diritto a confessare tale verità, situazione che ha influito sulla voglia di competere da parte del suo rivale storico. Si tratta di un gesto con il quale il personaggio non voleva che vi fossero ulteriori intromissioni.

In pratica il tribunale sudamericano evidenzia, di fatto, che la reazione di Julian sarebbe stata identica se fosse stato chiunque altro, diverso da Amy, a rivelare il suo segreto.

Ricordiamo che Julian Ross, al pari di tanti altri personaggi di Holly e Benji (come Juan Diaz / Maradona), è ispirato a un vero campione del calcio mondiale, in questo caso l’olandese Johan Cruyff , di cui Julian porta anche il mitico numero 14.

Fonte: SoraNews24

...e questo?
invincible amazon prime video
Invincible: nuovo trailer per la serie animata di Amazon Prime