banner justnerd desktop 2

banner justnerd mobile 1

I Migliori giochi da tavolo per Natale 2020: ecco quali sono

giochi da tavolo per natale cover

Il 2020 è stato un anno molto particolare, segnato fortemente dall’epidemia di coronavirus che ha cambiato molte delle nostre abitudini, ha influito molto anche sul mercato dei giochi da tavolo ed influirà anche sui nostri festeggiamenti per Natale e Capodanno.

Ma noi non dobbiamo perdere la speranza e vogliamo continuare a giocare, ritagliandoci un momento di serenità insieme alle nostre famiglie. Per questo abbiamo deciso di proporvi anche quest’anno la nostra guida ai migliori giochi da tavolo per il Natale 2020.

Ecco quali sono i giochi da tavolo scelti da JustNerd per passare in allegria il Natale 2020

Le festività quest’anno avranno, se possibile, un taglio ancora più famigliare e ristretto rispetto a quanto già non fossimo abituati. Per questo motivo i giochi da tavolo che abbiamo deciso di inserire nella nostra lista per il Natale 2020 non sono party game per gruppi numerosi, ma anzi prevalentemente titoli che sanno dare il meglio di sé se giocati in non più di 4 persone (anche se ci sarà qualche piccola sorpresa per voi).

Arriviamo al dunque però ed iniziamo subito con il nostro primo consiglio, per proseguire poi, passo passo, analizzando tutti i titoli della seguente lista:

Back To the Future: Dice Through Time

Back to the Future Dice Through Time 12

Dove andiamo non c’è bisogno di strade.

Ma di un gioco da tavolo per il Natale 2020 sì!

Ecco perché il nostro primo consiglio è Back To the Future: Dice Through Time, uno degli ultimi arrivati in casa Ravensburger.

Questo titolo collaborativo è stato ideato da Ken Franklin, Chris LederKevin Rodgers e coinvolge da 2 a 4 giocatori, dai 10 anni in su, in partite della durata di circa 45-60 minuti ciascuna.

L’obiettivo è quello di riportare gli oggetti disseminati da Biff nelle quattro linee temporali che fanno da sfondo alla famosa trilogia con protagonisti Marty e Doc.

Per farlo dovremo risolvere gli eventi (ciascuno legato ad una diversa scena, scelta fra le più famose della saga) che via via popoleranno il tabellone, spostandoci avanti e indietro nel tempo con la DeLorean del nostro colore.

Una volta raggiunto il luogo ed il momento esatto della scena dovremo spendere la giusta combinazione di dadi per risolvere l’evento, recuperare l’oggetto nascosto e riportarlo nell’anno corretto.

Back To the Future: Dice Through Time è un gioco semplice e divertente che potete trovare A QUESTO INDIRIZZO.

Azul

Azul è un gioco del 2017 ideato da Michael Kiesling ed edito nel nostro paese da Ghenos Games che staziona ormai da tempo nella prestigiosa Top 50 di Board Game Geek.

Si tratta di un gioco astratto con regole semplicissime in cui l’obiettivo è quello di creare i migliori mosaici decorativi per il proprio palazzo.

In Azul, i giocatori a turno prendono dai vassoi tessere colorate e le piazzano sulla propria plancia giocatore.

I giocatori guadagneranno poi punti in base a come hanno posizionato le loro tessere per decorare il palazzo. Vengono assegnati punti extra per modelli specifici e set completi; le tessere inutilizzate fungono da malus, riducendo il punteggio.

Il giocatore con il maggior numero di punti alla fine della partita vince.

Potete acquistare Azul A QUESTO INDIRIZZO.

The Mind

The Mind è un gioco da tavolo collaborativo, per 2-4 giocatori dagli 8 anni in su, ideato da Wolfgang Warsch e distribuito in Italia da dV Giochi, basato sulla prontezza di riflessi. La particolarità di questo gioco è che, per vincere, non si può comunicare fra noi, se non solo psichicamente.

Ad inizio partita abbiamo un numero di vite pari al numero di giocatori ed il nostro scopo è quello di esaurire le nostre mani giocando di volta in volta la carta più bassa che abbiamo in mano, senza poter proferire parola. Più in dettaglio, il mazzo contiene carte numerate da 1 a 100 e durante il gioco si tenta di completare un certo numero di livelli che vanno dagli 8 ai 12 a seconda del numero di partecipanti.

In un livello, ogni giocatore riceve una mano di carte pari al numero del livello: una carta nel livello 1, due carte nel livello 2, e così via. A questo punto dovremo giocare queste carte al centro del tavolo creando una singola pila degli scarti comune. Le carte dovranno essere poste però  in ordine crescente e non potremo comunicare in alcun modo quali carte possediamo agli altri giocatori. Se le carte non vengono giocate in ordine crescente perdiamo una vita, se riusciamo nell’impresa, invece, accediamo al livello successivo. Se riusciremo a completare tutti i livelli senza morire troppe volte vinceremo la partita!

Se ve la sentite di testare la coesione del vostro gruppo e le vostre abilità psichiche, potete acquistare The Mind A QUESTO INDIRIZZO.

Virus!

Se cercate un gioco da tavolo per il Natale 2020 che vi permetta di sdrammatizzare ridendo di questo periodo epidemico insieme ai vostri figli allora potrete contare su Virus!, il family game di Mancalamaro, per 2-6 giocatori, dagli 8 anni in su.

Si tratta di un gioco molto rapido e divertente: le partite durano circa 20 minuti l’una.

In ciascun turno si sceglie se giocare una carta o scartarne un numero qualsiasi, quindi si ripristina la mano con tre carte. Le carte possono essere:

 

  • uno dei quattro organi (o l’organo joker);
  • uno dei quattro virus (specifici per ciascun organo o virus joker);
  • una delle quattro pillole (specifiche per ciascun organo o la pillola jolly);
  • una carta azione speciale.

È possibile giocare solo un organo di ciascun tipo nella propria area giocatore. Pillole e virus possono essere invece giocati sugli organi di qualsiasi giocatore, ma solo se sono dello stesso colore.

Una seconda pillola su qualsiasi organo lo immunizza contro l’infezione. Il primo giocatore che riuscirà ad avere tutti e quattro gli organi sani di fronte a sé sarà dichiarato vincitore.

Potete acquistare Virus! A QUESTO INDIRIZZO.

Disney Villainous

Villainous, è un gioco da tavolo edito da Ravensburger, uscito nel 2019 apprezzatissimo da tutti i fan dei film Disney.

Si tratta di un gioco asimmetrico molto ben bilanciato che, vista l’ambientazione, ben si adatta ad essere giocato in famiglia, anche se è ben lontano dall’essere un family game esclusivamente rivolto ai bambini, tutt’altro.

Infatti, in Villainous da 2 a 5 giocatori si trasformano in altrettanti antagonisti dei più famosi film d’animazione Disney. Ciascun cattivo Disney ha un modo di vincere diverso da tutti gli altri, cosa che rende il gioco avvincente, poco prevedibile e fa sì che le partite siano costantemente in bilico sul filo di un rasoio.

Da Capitan Uncino a Jafar, da Ursula al Principe Giovanni, passando per Malefica e la Regina di Cuori, i giocatori si trovano a dover prestare attenzione massima alla strategia adottata.

Mentre siamo intenti a giocare le nostre carte, dobbiamo infatti cercare anche di interferire nei regni degli avversari, per accaparrarci la vittoria.

Potete acquistare Villainous A QUESTO INDIRIZZO.

Tzulan Quest

Tzulan Quest, per 2-5 giocatori dagli 8 anni in su, è un gioco da tavolo ideato da Alessandro Cuneo, illustrato da Guido Favaro (Coloretto, Rush and Bash) ed edito da Red Glove.

Si tratta di un divertente family game che ha una durata indicativa di 30 minuti a partita (ma anche un po’ di più se il potenziale vincitore comincia ad essere bersagliato dagli avversari) dove i giocatori si trasformano in avventurieri alla caccia di un antico tesoro, l’Idolo di Tzulan.

Per conquistarlo dovranno affrontare i mostri e le trappole che incontreranno lungo il loro cammino nelle stanze del Tempio, ma anche i tiri mancini degli altri interessati all’artefatto dorato custodito nella stanza centrale.

A metà fra family e party game, grazie alla sua semplicità, potrebbe essere sicuramente  uno dei migliori giochi da tavolo da giocare in famiglia in questo Natale 2020.

Potete acquistare Tzulan Quest a QUESTO INDIRIZZO.

Dixit

dixit

Dixit è uno dei giochi da tavolo più apprezzati a livello mondiale, oltre che caratterizzato da poche e semplici regole. Pertanto risulta essere sicuramente un’ottima scelta per queste festività. La versione classica è giocabile da 3-6 giocatori, dagli 8 anni in su.

Ogni giocatore ha una mano di carte caratterizzate da bellissimi artwork. Il Narratore, ossia il giocatore di turno, sceglie in segreto una delle sue e la gioca coperta fornendo anche un indizio agli altri giocatori, che giocheranno a loro volta una carta coperta. Il narratore mescola tutte le carte e le rivela contemporaneamente.

A questo punto tutti devono cercare di indovinare qual è la carta del Narratore, per cercare di guadagnare così punti vittoria.

Dixit è un gioco di carte e di narrazione che mette al centro la fantasia. Un gioco sorprendente, conviviale e divertente da giocare in famiglia e con gli amici.

Oltre alla versione classica esiste anche la versione Odyssey, che porta a 12 il numero massimo di giocatori che possono partecipare. Se volete potete acquistarla, nell’attesa di poterla condividere prossimamente con un numero maggiore di parenti ed amici, A QUESTO INDIRIZZO.

Pharaon

Pharaon 2

Se per il Natale 2020 non volete rinunciare ad un gioco da tavolo che vi permetta di fare una vera e propria insalata di punti allora potete dare un’occhiata a Pharaon.

Pharaon è un gioco da tavolo per 1-5 giocatori, dai 12 anni in su, ideato da Silvain “Sylas” Lasjuillaras e Henry “Pim” Molliné, edito da Catch Up Games e distribuito nel nostro paese da Studio Supernova, che ci riporta nell’Antico Egitto.

In questo gioco interpretiamo degli eredi al trono alle prese con la costruzione della propria “dimora eterna”. Solo il migliore fra noi entrerà nella Storia come colui che è riuscito a costruire il Tempio più glorioso e magnifico di tutti i tempi.

Si tratta, ancora una volta, di un gioco caratterizzato da regole semplici.  In Pharaon le possibilità di guadagnare punti vittoria sono molteplici e non esiste una sola strategia vincente, cosa che rende il titolo di Sylas e Pim divertente, vario e molto rigiocabile.

Potete acquistare Pharaon A QUESTO INDIRIZZO.

Se questo articolo vi è piaciuto vi consigliamo di leggere anche questi:

Il Negozio delle Necessita Mobile Ads 2

Il Negozio delle Necessita Desktop ads

Mostra Commenti (0)
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments