Gioco dell’Anno 2020: vince Kill the Unicorns!

Kill the unicorns gioco dellanno 2020

Il vincitore del Gioco dell’Anno 2020 è stato annunciato ieri sera, durante la diretta su Rai 4 dedicata ai premi di quest’anno di Lucca Changes: a portarsi a casa il premio è stato Kill the Unicorns.

Kill the Unicorns batte la concorrenza e si aggiudica il Gioco dell’Anno 2020

Nonostante la concorrenza fosse aggurerritissima (ricordiamo che fra i finalisti del Gioco dell’Anno 2020 spiccavano i nomi di Villainous, Roam, Draftosaurus ed Insalata di Punti) a vincere è stato il gioco all’apparenza più “puccioso” fra quelli rimasti in gara, ovvero appunto Kill the Unicorns.

Kill The Unicorns un gioco da tavolo per 3-6 giocatori, dai 10 anni in su, ideato dal trio francese composto da Cyril Besnard, Loïc Chorvot Alain Fondrille edito da Morning e distribuito in Italia da Primus Games.

Dimenticate gli unicorni che siete abituati ad immaginare, perché quelli descritti nel gioco infatti sono delle vere e proprie calamità: mangiano solo piante rare in via di estinzione, sporcano ovunque e soprattutto fanno puzzette che inquinano più di una centrale elettrica a carbone.

Ecco perché il compito dei giocatori è quello di ucciderli tutti!

Il titolo di Morning è palesemente “vestito” per attirare il grande pubblico e, nonostante a prima vista possa fare storcere un po’ il naso ai giocatori più avvezzi ai giochi complessi, è caratterizzato dalla compresenza di meccaniche di aste e set collection, che implementate di diversi poteri delle carte lo rendono un gioco più profondo di quanto appare a prima vista.

Inoltre, nonostante in 6 risulti un gioco molto più”cattivo”, gira abbastanza bene con tutti i player counter.

Tirando le somme quindi possiamo dire che Kill The Unicorns, con la sua capacità di amalgamare un tema “modaiolo” come quello degli unicorni a meccaniche interessanti, pare proprio essersi meritato il premio Gioco dell’Anno 2020 e non possiamo che complimentarci con gli autori e l’editore.

Fateci sapere cosa ne pensate di questo premio lasciando un commento qui sotto.