LEGO: arriva il set della fiammante Lamborghini Siàn FKP37

LEGO Technic Lamborghini Sián FKP 37

Dopo il successo della Bugatti Chiron e la recente Dodge Charger di Fast & Furious, LEGO si rituffa con decisione sui bolidi a quattro ruote presentando la nuovissima Lamborghini Siàn FKP 37, un gioiello della tecnica concentrato in 3696 pezzi, tutto da costruire tra divertimento e soddisfazioni.

Il nuovo set LEGO Lamborghini Siàn: un modello con una marcia in più!

Con una presentazione che poco si discosta da quelle delle più grandi case automobilistiche per i propri modelli di punta, LEGO ha lanciato ufficialmente questo set gioiello dedicato alla supercar italiana ibrida che è già disponibile in vendita seguendo QUESTO LINK.

Grazie a un video (che trovate qui sotto) l’azienda danese ha mostrato questo nuovo set LEGO Technic e spiegato i processi di realizzazione di un set cosi complesso.

Condotta da Martin Urrutia (LEGO Innovation) e Aurelien Rouffiange (LEGO Designer), durante la live è stato fatto l’unboxing dell’accattivante confezione, sfogliato l’enorme manuale diviso in due parti ed osservato i dettagli del modello. Cerchiamo assieme di ripercorrere i momenti salienti della presentazione.

 

Una scatola in linea con la vettura

Il solo fatto che è il primo set LEGO ad avere un packaging stilisticamente innovativo può farci capire la cura messa dagli ingegneri LEGO per realizzare questo kit. La parte frontale della scatola richiama il cofano della Siàn mentre la parte superiore ha le linee del retro della vettura.

Il colore verde acido in contrasto con le sezioni nere dona un aspetto elegante degno del bolide contenuto all’interno. Girando la scatola abbiamo un’immagine del modello ultimato, classico dei set LEGO, e uno sticker 3D che garantisce l’ufficialità di un prodotto Lamborghini. Non possono mancare ovviamente le indicazioni di età 18+, il numero identificativo del set #42115 e il numero di pezzi, esattamente 3696.

L’innovazione e l’eleganza non si fermano all’esterno della scatola. Sollevando il coperchio, stampato all’interno, possiamo trovare il numero 63 legato al numero delle Siàn prodotte da Lamborghini e la frase del fondatore della casa automobilistica emiliana:

Questo è stato il momento in cui ho finalmente deciso di creare un’auto perfetta – Ferruccio Lamborghini

Come ogni grande set LEGO, non troviamo i classici sacchetti sparpagliati per la confezione, ma i mattoncini sono contenuti in 6 scatole divise per step di costruzione. Non si parla di scatole anonime ma bensì di una struttura studiata: due scatole verdi ai lati e quattro nere centrali vanno a formare il cofano della Lamborghini Siàn.

Una storia racchiusa nei manuali d’istruzioni

Ma di cosa abbiamo bisogno per assemblare 3696 pezzi? Ovviamente di un pratico, ma sicuramente non breve, manuale di istruzioni. E per questo set ce ne sono ben 2, per un totale di circa 700 pagine! Quindi armiamoci di pazienza perché il lavoro sarà lungo, ma sicuramente gratificante.

Teniamo ben presente che non sono semplici istruzioni di costruzione. La cura nel creare questi libretti è al pari di tutto il resto: avvicinando le copertine dei due manuali infatti potremo comporre la fotografia della vettura. All’interno, sfogliando le prime pagine, troveremo la storia della casa automobilistica bolognese, i primi progetti dei designer LEGO nonché tutti i dietro le quinte di questo stupendo modello. Comodi QR Code ci faranno scoprire ulteriori dettagli sulla supersportiva, attraverso video che approfondiscono il processo di realizzazione.

LEGO e Lamborghini sono diventati un unico team per lo sviluppo di questo progetto. La conferma la troviamo nelle ultime pagine del manuale 1 con una rappresentazione della Danimarca e dell’Italia in stile LEGO, in cui sono evidenziati i paesi di Billund e Sant’Agata Bolognese, sedi delle rispettive aziende.

I manuali distribuiti in Europa saranno in lingua inglese e tedesca. Ci siamo chiesti perché il tedesco come seconda lingua: la scelta è motivata dal fatto che il mercato più forte è quello proveniente dalla Germania (e forse anche perché attualmente la Lamborghini è posseduta dalla tedesca AUDI).

Dalla progettazione alla costruzione

Il modello LEGO Lamborghini Siàn FKP 37, riprodotto in scala 1:8, rappresenta un capolavoro di ingegneria che può eguagliare il veicolo originale. Grazie all’utilizzo della struttura Technic, i designer sono riusciti a costruire un sistema perfettamente funzionante di cambio e sterzo. Ingranaggi, pistoni, sospensioni! Tutto è stato ricreato nei minimi dettagli, come ad esempio la scatola del cambio a 8 rapporti funzionante, dotata di sincronizzatore e ingranaggi che replicano esattamente il differenziale posteriore dell’auto. Il tutto per la prima volta visibile attraverso una finestra nel sottoscocca per riuscire ad ammirare il meccanismo in azione.

A detta di Aurelien, i fanali a forma di Y della Siàn sono stati una vera e propria sfida, non essendoci nulla di simile in altri set LEGO. Mettendo mano a tutte le risorse del sistema di costruzione Technic sono riusciti ad ottenere, tramite una serie di incastri, un risultato senza precedenti.

Se alziamo la copertura posteriore del modello, oltre a notare l’incredibile riproduzione del motore V12 e la bandiera italiana ai lati, abbiamo accesso al sistema meccanico per le portiere ad apertura verticale. Due pulsanti posizionati dietro ai sedili permettono alle portiere, gestibili singolarmente, di aprirsi in modo assolutamente fluido. Un altro pulsante, posizionato davanti al sedile del passeggero, fa invece alzare ed abbassare l’alettone posteriore.

Se ci spostiamo nella parte anteriore della vettura e alziamo il cofano, possiamo trovare una simpatica borsa da viaggio ma soprattutto il numero seriale univoco. Questo numero, inserito sul portale LEGO, ci permette di ricevere l’attestato di qualità fornito da Lamborghini, essendo un prodotto ufficiale, e contenuti inediti riservati solo ai proprietari.

Infine un accenno lo meritano sicuramente i cerchioni dorati. Il team sapeva benissimo di non riuscire ad avere un modello fedele senza replicare alla perfezione il design dei cerchi. Oltre alle razze ricreate come l’originale, una particolare vernice metallizzata gli conferisce un realismo perfetto.

Considerazioni finali

Per quello che abbiamo visto finora, in attesa di mettere mano sul modello, possiamo dire che gli ingegneri han fatto un lavoro perfetto. Ogni elemento, ogni particolare è studiato per rendere questo set uno dei più complessi e realistici mai costruiti. L’impegno per trasportare il DNA Lamborghini all’interno della ricostruzione LEGO è evidente e la perfetta fusione tra i due team, quello danese e quello italiano, ha permesso di raggiungere l’obiettivo.

Ogni Lamborghini è assemblata in modo unico, ogni esemplare è costruito secondo le specifiche richieste dal proprietario. E con questa idea i designer LEGO hanno pensato il modello, come chiara rappresentazione della catena di montaggio della supercar italiana.

Il set Technic #42115 LEGO Lamborghini Siàn si può acquistare a questo indirizzo al prezzo di 379,99 euro.

Come hanno detto i conduttori della diretta di lancio, possedere questa Siàn è il primo passo per avvicinarsi a quella reale.

...e questo?
minions kabuki
I Minions sono andati in vacanza in Giappone e sono tornati con dei gadget in versione kabuki!