Sailor Moon: sul web impazza la challenge #SailorMoonRedraw

Il web, e in particolare Twitter e Instagram sono testimoni, in questi giorni, di una sfida tra artisti diventata incredibilmente virale e che ha come protagonista Sailor Moon.

Sailor Moon Redraw, la challenge in cui gli artisti si sfidano a ridisegnare a proprio modo Sailor Moon, sta impazzando sul web

L’hashtag di riferimento #SailorMoonRedraw ha delle “regole di ingaggio” ben precise: si tratta di prendere uno specifico frame della prima serie anime di Sailor Moon, per la precisione appartenente all’episodio 125 e ridisegnarlo con uno stile diverso da quello originale ad opera del character designer Ikuko Itoh.

È superfluo dire come migliaia di artisti si siano cimentato in questa challenge, con risultati stupefacenti che vanno da illustrazioni dettagliatissime e molto realistiche, a rivisitazioni complete del personaggio che sfociano a volte anche nell’ironia, con divertenti mash-up, come quello tutto “alla marinara” con Braccio di Ferro, che potete trovare qui di seguito.


È davvero impossibile linkare tutti i post della Sailor Moon challenge, ma basta cercare l’hashtag #SailorMoonRedraw per venire inondati da una quantità impressionante di disegni, segno del successo mondiale del franchise nato dalla penna e dalla matita di Naoko Takeuchi.

Chissà se Brie Larson, la nostra Captain Marvel, da sempre fan sfegatata di Sailor Moon, ha già avuto modo di apprezzare qualcuno di questi disegni, chissà, magari qualcuno di voi potrebbe lanciarsi in un mash-up tra Usagi Tsukino e Carol Danvers.