Giochi di ruolo: ecco come fare per iniziare a giocare!

giochi di ruolo

Il periodo di nuova diffusione dei giochi di ruolo sta portando sempre più persone ad avvicinarci a questa meravigliosa passione. Non sempre però è semplice per i nuovi giocatori sapersi destreggiare tra i titoli, i generi e le regole di questo variegato mondo.

Consigli per chi vuole iniziare con i giochi di ruolo. Con quale gioco partire? Come trovare un gruppo? Dove cercare iniziative a tema?

Le situazioni possono essere le più diverse: magari avete iniziato da poco a giocare con un vostro gruppo ma volete saperne di più, vorreste iniziare a giocare ma non conoscete qualcuno che voglia partecipare, siete un gruppo di amici intenzionati a iniziare a giocare ma non sapete da quale gioco di ruolo partire.

Ebbene, questa giuda vuole essere una raccolta di consigli per chi muove i primi passi nel mondo del gioco di ruolo. Una guida che speriamo di ampliare e rendere più esaustiva anche grazie ai consigli e alle segnalazioni della community!

Dungeons & Dragons

Che cos’è un gioco di ruolo? I primi passi

Se state leggendo questo articolo probabilmente avete già un’idea di che cosa sia un gioco di ruolo (GdR), ma può comunque essere interessante valutarne una prima definizione. Eccone una dal libro “Giochi di ruolo – Estetica e immaginario di un nuovo scenario giovanile” di Marcello Ghilardi e Ilenia Salerno, pubblicato da Tunuè.

“Gioco di ruolo” è la traduzione italiana di role playing game, che alla lettera significa ‘gioco di interpretazione di un ruolo’. Si tratta, come si è visto, di giochi fondati sull’oralità che non prevedono azioni fisiche ma solo comunicate che permettono di mettere in scena situazioni insolite e avventurose pur stando seduti attorno a un tavolo. I giocatori, per il tramite dei loro Personaggi Giocanti (PG), interpretano i ruoli dei protagonisti della storia, mentre il Narratore, anche detto Game Master (GM), o semplicemente Master, descrive loro l’ambiente che li circonda e interpreta i ruoli di tutti gli altri Personaggi Non Giocanti (PNG) rendendo l’azione coerente e verosimile, per mezzo di regole condivise. Nel corso del gioco, le situazioni si collegano tra di loro fino a sviluppare una storia.

Giocando a un GdR si crea una storia condivisa assieme ad altri giocatori di cui di solito uno, il GM, conosce il sistema di regole che serve per definire le situazioni incerte in cui si trovano i protagonisti e per proseguire con la storia.

Queste definizioni non esauriscono però le tantissime sfumature che si possono trovare nei giochi di ruolo: ad esempio, non in tutti i GdR esiste la figura del Master e la descrizione degli ambienti può essere interamente in mano ai giocatori. Ma queste sono tutte particolarità che scoprirete giocando a diversi GdR!

Iniziare a giocare: i Quickstarter e gli Starter Set

Se sapete già che cosa sia un gioco di ruolo e avete un gruppo di amici con cui catapultarvi in un’avventura potrebbe venirvi un atroce dubbio: con quale GdR è meglio iniziare a giocare?

Non c’è una risposta univoca a questa domanda, in base alle preferenze di ciascuno c’è chi potrebbe consigliarvi GdR con sistemi di regole più semplici, altri che consigliano giochi più versatili, altri ancora consigliano di iniziare con GdR narrativi o al contrario con i giochi più famosi che hanno dalla loro molti materiali e una community nutrita. La scelta di quale gioco di ruolo scegliere non è così banale o scontata, soprattutto per chi è alle prime armi, perché i manuali spesso spaventano per la loro mole di pagine e perché non si sa se il gioco possa piacere o meno.

Per questo vi proponiamo una piccola lista di giochi di ruolo consigliati divisi in base al genere di storia che volete giocare. Di tutti i titoli proposti esistono Quickstart e Starter Set, guide introduttive che raccolgono tutte le informazioni importanti per iniziare a giocare (regole, ambientazioni e di solito una piccola avventura introduttiva) ma più accessibili come prezzo e come pagine da leggere del Manuale Base del gioco. Ovviamente, se vi piace sin da subito un gioco, la cosa migliore è prendere il manuale completo e iniziare la lettura!

Fantasy

Fantascienza

Horror

Altri Generi

Coriolis La Nave Morente

Non conosco nessuno con cui giocare: gruppi di gioco

Non sempre i nuovi giocatori hanno già un gruppo con cui iniziare a giocare. In questo caso il vero problema che si pone è: con chi gioco di ruolo? Fortunatamente esistono numerosi modi per trovare altri giocatori con cui formare un party (un gruppo) di gioco. Principalmente sono: Gruppi Facebook, Associazioni Ludico-Culturali, App e Siti dedicati, Canali Twitch e YouTube.

Su Facebook ci sono pagine e gruppi dedicati al mondo del gioco di ruolo in cui basta scrivere per sapere se c’è qualcuno in cerca di nuovi giocatori. Esistono anche molte Associazioni che si ritrovano periodicamente per giocare in ludoteche o biblioteche ma che organizzano anche sessioni di gioco online (soprattutto in questo periodo di quarantena).

Proprio con l’obiettivo di mettere in contatto giocatori per formare un gruppo, nascono anche numerosi siti/app dedicati proprio a questo argomento. Inoltre, troverete anche molti Canali Twitch e Youtube dedicati al mondo dei GdR: grazie a loro potrete guardare online delle sessioni di differenti giochi e, chiedendo alla community, potrete scoprire se qualcuno è in cerca di nuovi giocatori. Ecco un elenco di alcuni dei portali che vi consigliamo (molti dei nomi che troverete hanno anche un canale Discord dedicato per poter giocare!):

Gruppi Facebook

Associazioni

App/Siti dedicati

Canali Twitch/Youtube

Iniziative per giocare insieme

Anche se il periodo non lo consente, noi speriamo di poter tornare presto a incontrarci e giocare assieme e per questo segnaliamo, come buon metodo per incontrare nuovi giocatori e provare a giocare di ruolo, eventi, manifestazioni ed iniziative dedicate a questa nostra passione.

In giro per l’Italia infatti, vengono organizzati momenti di gioco da associazioni ed esperti del settore in cui numerosi Game Master organizzano tavoli in cui si può giocare a GdR diversi. Si tratta di un ottimo modo per conoscere nuovi giocatori e soprattutto… giocare! Anche in questo caso, vi segnaliamo alcuni nomi da tenere sott’occhio (sono iniziative che per ora, spesso, si svolgono online) e controllate se nella vostra zona esistono altre associazioni o gruppi già attivi:

  • GdR al buio
  • D&D Adventurers League
  • Gondolin Night
  • Ludissea 42
  • Fiere e manifestazioni del settore (Lucca Comics and Games, Modena Play, NeedCon, RPG – Role Play Gathering)

E per giocare con i bambini?

Giocare di ruolo non è assolutamente una cosa solo per grandi, anzi! Se volete avvicinarvi a questo mondo in compagnia dei più piccoli esistono GdR pensati appositamente per le famiglie e anche portali che trattano di questo argomento. Fidatevi: giocare di ruolo con i bambini è un’esperienza davvero unica!

GdR

Pagine Facebook

My Little Pony: Tails of Equestria

...e questo?
azkaban prigione harry potter
Tutto su Azkaban: storia e curiosità sulla prigione dei maghi