Lucca Comics 2020 verso la cancellazione? La risposta arriverà a giugno

Lucca Comics and Games

Mentre anche il Comic-Con di San Diego si arrende al Coronavirus, con l’edizione 2020 della regina mondiale delle fiere nerd-pop che viene cancellata definitivamente, ora gli occhi di fan e appassionati sono tutti sul Lucca Comics, l’evento più importante del vecchio continente che rischia di seguire lo stesso destino della kermesse californiana.

Emanuele Vietina, direttore del festival, annuncia che una risposta ufficiale su Lucca Comics 2020 arriverà nel mese di giugno

Appena una settimana fa Emanuele Vietina, direttore del festival, aveva rivelato che l’organizzazione era in costante dialogo proprio con i più importanti eventi di riferimento a livello mondiale (San Diego e Colonia ndr), sottolineando come tutto resti ancora confermato ma non escludendo nessun possibile scenario alternativo.

Nella giornata di ieri lo stesso Vietina, intervistato su Facebook da Marco Monty Montemagno, ha confermato quanto dichiarato nei giorni precedenti, anticipando però che entro la metà di giugno verrà data una risposta ufficiale sul Lucca Comics 2020:

Alla domanda se la manifestazione si farà o non si farà abbiamo deciso, peraltro in linea con le più grandi manifestazioni internazionali del settore, di non rispondere perché è tutto sospeso.

A questo punto non è questione se ci sarà o non ci sarà la manifestazione ma, se ci sarà, come sarà.

Non siamo fermi, stiamo facendo dei focus group con gli editori e con gli addetti ed anche con la stampa di settore. In questo momento, come dice Baricco, si accelerano dei processi il cui portato ci potrà orientare anche per il futuro e potrà essere un vantaggio strategico per il futuro.

Entro la metà del mese di giugno vogliamo dare una risposta.

 

Al momento fare qualsiasi tipo di previsione o ipotesi riguardante la cancellazione o meno di Lucca Comics è sicuramente azzardata e soprattutto fuorviante e irrispettosa nei confronti di tutti quelli che stanno lavorando all’evento a cui deve andare il nostro più sentito grazie. L’unica cosa da fare è attendere notizie ufficiali.

...e questo?
Lucca Comics 2020 lucca changes
Lucca Comics and Games Edizione Changes: la saga continua on demand