Fumetti gratis: ecco le iniziative di Reika Manga e Cronache di Topolinia

Reika Manga e Cronaca di Topolinia

Dopo le numerose iniziative messe in atto da grandi nomi dell’editoria come Panini Comics, Star Comics, Bao Publishing, Edizioni Star Comics, Tunuè, Shockdom eccetera che, con fumetti gratis e altre promozioni, hanno lo scopo di aiutare i lettori a trascorrere con meno patemi la quarantena da Coronavirus, anche altre realtà editoriali meno note lanciano le loro soluzioni per affrontare nel migliore dei modi l’isolamento.

Le proposte di Reika Manga e Cronache di Topolinia per sopravvivere alla quarantena leggendo fumetti gratis

Tra i tanti segnalo le iniziative di Reika Manga di EF Edizioni e Cronaca di Topolinia, conoscendo personalmente alcuni dei loro autori che producono moltissimo materiale interessante e che vi invitiamo a visionare di persona.

Reika, come si intuisce dal nome, si occupa prevalentemente di fumetti dallo stile manga, dando largo spazio ad autori emergenti. Tra i tanti titoli in formato Ebook / Epub  che si possono scaricare gratuitamente dal sito di Reika, vi consiglio:

  • Alicia #1 di Mika Fusato
  • La Sposa d’Inverno #1 di Sabrina Sala
  • Elia “Speciale” di Margherita Prosperi

Triangoli, Langhe e Poteri Magici

Alicia, è un manga del genere shojo e narra le avventure della protagonista da cui prende nome l’opera, tra amori adolescenziali, batticuore e situazioni imbarazzanti (?)

L’autrice Mika Fusato, si presente col primo numero download free che consta ben centro pagine, in cui narra, con stile semplice e linear le disavventure amorose di Alicia, che arriva in montagna per trascorrere le vacanze estive da una sua parente. La protagonista è innamorata di Alan, fratello di una sua compagna di scuola, ma questi a mala pena la nota. In montagna invece consocerà un altro ragazzo Alex, e complice un centro termale succederà che… Basta, ho già detto troppo, andate a scaricarlo, è gratis!

La Sposa d’Inverno è una light-novel ad opera della già affermata Sabrina Sala, che ho avuto modo di conoscere personalmente alla Fiera del Fumetto di Novegro (MI) durante un workshop sulle tecniche di fumetto manga, su iniziativa della Scuola del Fumetto di Milano.

Lo stile di Sabrina ci riconduce immediatamente al celebre manga Berusaiyu no bara (Le rose di Versailles) di Ryoko Ikeda, in Italia conosciuto come Lady Oscar, ma la storia narrata è ambientata nella metà dell’Ottocento, proprio in Italia, ne periodo turbolento delle Guerre d’Indipendenza.

Sul sito di Reika potete scaricare gratuitamente il primo capitolo dell’opera ambientata nelle langhe piemontesi, di Sabrina Sala.

Concludiamo infine con lo speciale numero di Elia, di Margherita Prosperi. Elia è un giovane mago alle prese con i suoi poteri e al vita di tutti giorni. In questa breve avventura, ambientata durante la Festa delle donne, osserviamo il nostro eroe tentare di tenere a bada la sua gelosia e i suoi sentimenti verso la sua cara amica Maica… Che cosa accadrà? Scaricate gratuitamente il Pdf per scoprirlo.

Le pubblicazioni di Cronaca di Topolina

Cronaca di Topolinia nasce per iniziativa dei “Gli Amici del Fumetto” nel 2010 ed è una realtà editoriale in forte espansione che annovera diversi progetti (Than Dai, Planet Dead, Super Tits…) ed autori di successo. Durante l’emergenza da Coronavirus, Cronaca di Topolinia ha deciso di rendere gratuiti alcuni dei suoi titoli più prestigiosi, tra i quali troviamo:

  • Planet Dead #1 di Stefano Bonazzi (testi) e Luciano Costarelli (disegni)
  • Super Tits #1 di Elena Mirulla (testi, disegni e colori)
  • Gabbia Dorata #0 di Rita Poretto e Silvia Mericone, Michela Cacciatore (disegni).

Cronaca di Topolinia

Zombie, super tette e Londra!

Cominciamo subito forte con Planet Dead, a mio giudizio perfetto per questo clima da pandemia: in un futuro non troppo lontano la Terra è sull’orlo della catastrofe a causa di un’apocalisse zombie che potrebbe sterminare tutto il genere umano. Il misterioso virus fa risorgere i morti dalle tombe ed ha già conquistato tutto il continente africano. Per arginare l’epidemia le grandi potenze devono creare un imponente cordone sanitario, isolando la terra africana e abbandonando la popolazione superstite a sé stessa. Davvero degni di nota i disegni di Luciano Costarelli, una delle matite più prestigiose di Cronaca di Topolinia, che ho conosciuto di persona ed è un disegnatore poliedrico, che spazia su tantissimi generi.

Smorziamo i toni apocalittici di Planet Dead con una divertente ed irriverente parodia del genere supereroistico grazie alle protagoniste “pettorute” e ai colori della giovane autrice Elena Mirulla, punta di diamante di Cronaca di Topolina.

Come da manuale, abbiamo la giovane protagonista Tiziana Capezzòli, in gravi ristrettezze economiche che accetta di testare un farmaco sperimentale, dietro un lauto compenso. Come risultato Tiziana – soprannominata dal fidanzato, Tits – acquisisce un incredibile chioma fucsia e soprattutto un seno prorompente e superforzuto, che la fa diventare immediatamente un’eroina agli occhi della popolazione dopo aver salvato un bambino che stava per essere travolto da un camion, appunto con i suoi super respingenti naturali.

Concludiamo infine con Gabbia Dorata, un bellissimo fumetto erotico in cui passato e presente si intrecciano. Facciamo la conoscenza di Viv nella Londra del 2010 e del suo doppio Vivianne, che le parla da uno specchio, direttamente dalla Londra del 1860. Entrambe accumunate dal frequentare il torbido locale detto appunto “Gabbia Dorata”, luogo di perdizione e di sesso promiscuo.  Se vi ho stuzzicato con queste premesse non dovete far altro che scaricare il numero gratuito dove poter ammirare i disegni eleganti e delicati di Michela Cacciatore.

C’è davvero tanto da leggere per poter passare il tempo più serenamente. E voi conoscevate queste realtà editoriali? Che cosa ne pensate? Avete altri titoli da suggerire?

...e questo?
nuvole bianche
Nuvole bianche – Recensione dell’onirico e commovente manga di Hisae Iwaoka