Xbox Series X: hacker ruba il codice sorgente delle GPU AMD e chiede un riscatto di 100 milioni di dollari

Xbox Series X GPU

Un hacker (molto probabilmente con un’operazione di sniffing) è riuscito ad appropriarsi di dati segreti molto importanti relativi a diversi prodotti del reparto grafico di AMD, tra cui informazioni su progetti come Navi 10, Navi 21 e Arden.

Hacker ruba dei codici sorgente ad AMD, compresi quelli della GPU di Xbox Series X, e chiede un riscatto di 100 milioni di dollari

Tra i dati trafugati sono presenti presenti anche quelli legati alla GPU di Xbox Series X, la prossima console di Microsoft.

AMD ha rivelato di essere stata contattata da un hacker, che pare trattasi di una donna, la quale ha minacciato la multinazionale californiana di divulgare pubblicamente il codice sorgente delle GPU se non le fosse stato corrisposto un riscatto di 100 milioni di dollari. statunitense produttrice di semiconduttori con sede a Sunnyvale, California.

Leggi anche: Xbox Series X – Microsoft svela tutte le caratteristiche hardware della console

Torrent Freak è stato in contatto con l’impavida e avida hacker che ha addirittura concesso un’intervista al portale dichiarando di aver trovato i codici hardware delle GPU AMD all’interno di un computer nel novembre 2019. Nel corso dell’intervista ha inoltre aggiunto qualche particolare riguardante la sua “impresa”:

Il codice sorgente è stato inaspettatamente prelevato da un server non protetto. Solo in seguito ho scoperto i file al suo interno. Non erano nemmeno protetti in modo adeguato o crittografati.

Game of Thrones hacker

AMD, dal canto suo, ha ammesso la violazione, ma ritiene che le informazioni rubate non siano così fondamentali e cruciali da minare la competitività o la sicurezza dei prodotti attuali e futuri del colosso di Sunnyvale.

L’azienda continua comunque a collaborare con le forze dell’ordine per individuare l’hacker che potrebbe  anche aver trafugato altri dati non direttamente collegati con lo sviluppo delle GPU AMD, ma che potrebbero portare la donna a rivelare pubblicamente informazioni sensibili.

Fonte: Engadget