L’Ingranaggio: il pdf del GdR necropunk gratis per combattere la quarantena

In questo periodo anche nel settore dei giochi di ruolo si moltiplicano le iniziative per far fronte alla quarantena e ai lunghi periodi passati a casa. Per questo Stratagemma, storico negozio fiorentino, ha reso disponibile gratuitamente il PDF del suo gioco di ruolo: L’Ingranaggio.

L’Ingranaggio, gioco di ruolo necropunk di Stratagemma, sarà disponibile gratuitamente in formato digitale fino alla fine dell’emergenza sanitaria

Un’iniziativa lodevole che ci permetterà di scoprire questo interessante GdR che noi avevamo già provato al Salone del Libro 2019. L’Ingranaggio è un gioco di ruolo ad ambientazione necropunk basato su una serie di romanzi e ambientato in un futuro distopico. Il manuale in formato digitale è disponibile gratuitamente su Drivethrurpg.com.

Ecco, in breve, l’ambientazione:

Il mondo che conosciamo è stato spazzato via da un crollo demografico inesorabile.

In un’Italia ormai in ginocchio, la drammatica carenza di forza lavoro ha costretto i sopravvissuti a combinare chirurgia, orologeria e termoidraulica per rianimare i cadaveri come automi. Nascite prossime allo zero, mortalità impazzita nonostante la medicina faccia ormai miracoli: la vita umana è quanto di più sacro e intoccabile.

Il corpo, però, è solo un mero strumento, qualcosa che hai in prestito fino alla tua morte, e che poi passerà allo Stato, un bene pubblico, una macchina.

Una Città-stato tecnocratica, un esercito di soldati in armatura a vapore, cadaveri biomeccanici impiegati in qualsiasi ambito della vita quotidiana: l’Ingranaggio fonde carne, acciaio e vapore e dipinge un mondo oscuro, fumoso e nuovamente sconfinato.

Un setting che ci propone il collasso del mondo per come lo conosciamo noi e varie tematiche come il crollo demografico, l’importanza della vita umana e l’isolamento delle città.

Per quanto riguarda le regole, L’Ingranaggio usa un sistema basato sulle carte di gioco francesi. Ciascun giocatore ha il proprio mazzo di carte che viene costruito in base alle caratteristiche del PG e durante la sessione si gioca con un tot di carte in mano che potremo gestire quando ci sarà bisogno di eseguire un test.

Insomma, nessun modo migliore per combattere la noia da quarantena che leggere tanti bei giochi di ruolo!

...e questo?
Musha Shugyo – la Via del Guerriero: gioco di ruolo e picchiaduro si incontrano – Recensione