La NASA apre le candidature per diventare astronauta e partecipare alle missioni verso Luna e Marte

Lo spazio è davvero l’ultima frontiera e, con l’esplorazione dell’universo che traguarda il futuro del genere umano sempre più proiettato verso la scoperta di nuovi mondi, la NASA ha aperto le candidature per coloro che vogliono diventare astronauta e prendere parte alle missioni Artemis che porteranno nuovamente l’uomo sulla Luna prima, e su Marte poi.

La NASA ha aperto il bando per diventare astronauta e far parte delle missioni Artemis dirette sulla Luna e su Marte

Purtroppo il bando è riservato ai soli cittadini statunitensi e che rispondono a precise caratteristiche, i quali hanno tempo fino al 31 marzo per inviare la propria candidatura.

Per poter avere una chance di entrare a far parte degli astronauti del futuro, è necessario aver conseguito un master in una materia scientifica, o STEM, come matematica, ingegneria, scienze biologiche e informatica o, in alternativa, possedere un dottorato di ricerca in medicina.

Se tutto ciò non bastasse, occorre aver frequentato (o comunque concludere entro giugno del 2021) il corso di una scuola per piloti oppure avere un minimo di mille ore di volo alle spalle.

Se il viaggio verso la Luna, che potrebbe portare alla costruzione e installazione della prima base abitata sul nostro satellite, sulla falsariga della Stazione Spaziale Internazionale, le missioni Artemis verso Marte dovranno contare su equipaggi di astronauti molto più preparati e disposti a intraprendere una missione che potrebbe durare degli anni.

In un futuro forse non troppo lontano, quando le prime missioni sul Pianeta Rosso avranno fatto da apripista con insediamenti umani più o meno stabili su Marte, forse ci saranno dei bandi anche per “comuni mortali” desiderosi di colonizzare mondi lontani così come visto in tanti film e serie TV fantascientifiche.