Star Wars: dei fan hanno restaurato l’originale Guerre Stellari del 1977 che ora è più bello che mai!

star wars 1977

Team Negative 1, un gruppo di fan appassionati di Star Wars, ha restaurato la versione originale del primo Guerre Stellari del 1977 partendo dalla pellicola 35mm, riportando all’antica bellezza quello che poi verrà chiamato Episodio IV: Una nuova speranza e rendendolo disponibile gratuitamente online.

Un team di appassionati di Star Wars ha restaurato la prima versione di Guerre Stellari del 1977 rendendolo poi gratuito (ma non legale) per tutti

Il lavoro di restauro, sovvenzionato totalmente dai membri del gruppo, ha riportato la pellicola ai fasti di quando debuttò nei cinema 43 anni fa, versione poi “sostituita” da una riedizione datata 1981 che, successivamente, ha conosciuto ulteriori “rimaneggiamenti”, tanto che lo stesso Geroge Lucas si è sempre rifiutato di prendere in considerazione l’idea di un restauro del 35 mm originale.

Tuttavia proprio questa prima versione è divenuta con il tempo un vero e proprio cult per i fan, soprattutto perché contiene delle scene eliminate successivamente, come per esempio quella di Han Solo e Greedo a Mos Eisley dove è il contrabbandiere impersonato da Harrison Ford a sparare per primo senza preavviso.

Qui di seguito potete vedere alcune sequenze che mostrano l’eccellente lavoro (durato migliaia di ore) fatto dal Team Negative che, in qualche modo è riuscito a mettere le mani su una delle pellicola originali del film.

Fortuna ha voluto che il Team Negative 1 abbia avuto la possibilità di lavorare su una pellicola non troppo degradata, in contrasto con quanto affermato da Gerge Lucas che, contestualmente all’uscita dell’edizione Star Wars: Special Edition del 1997, aveva parlato di stock di pellicole ormai compromessi e non più recuperabili.

Ovviamente essendo un progetto fan made non vedrà mai la luce in maniera ufficiale e soprattutto legale, ma se se volte cercare il film per vie alternative a vostro rischio e pericolo potreste anche incappare in una vera parla rara.

Fonte: Slashgear