Pandorum: un sequel del film รจ ancora possibile?

A distanza di 10 anni dall’uscita di Pandorum: L’Universo Parallelo (l’ennesimo caso di titolo italianizzato assurdo, considerato che la trama non ha nulla a che vedere con gli universi paralleli), i fan si stanno ancora chiedendo se saremo mai in grado di vedere l’arrivo di un sequel del film; probabilmente una delle pellicole fantascientifiche piรน sottovalutate di sempre.

Riusciremo mai a veder realizzato un sequel di Pandorum: L’Universo Parallelo? A distanza di 10 anni, la risposta รจ sempre la stessa

Ma prima un breve riassunto della storia del film, per chi non la conoscesse.

Approdato nei cinema a stelle e strisce nel settembre del 2009, e arrivato in Italia quasi ad un anno di distanza, nell’agosto del 2010, Pandorum racconta la storia di una nave spaziale, la Elysium, in viaggio nel XXII secolo verso il pianeta Tanis.

A bordo migliaia di coloni, pronti a trasformare in una nuova Terra il pianeta che avrebbero raggiunto dopo 123 anni di ipersonno. Purtroppo, perรฒ, qualcosa in uno dei cambi di turno dell’equipaggio รจ andato storto e, ora, delle misteriose creature stanno uccidendo e divorando gli sfortunati sopravvissuti che si risvegliano piรน o meno casualmente dall’ipersonno.

Ah, ovviamente, in tutto questo, giusto per non farci mancare nulla, sembra che la nave sia pronta ad esplodere.

Fortuna che nel cast c’รจ la brava e bella (ma dal nome impronunciabile) Antje Traue. Sarร  bastato per salvare la Elysium e il film?

No.

Una trama intrigante ma un vero e proprio flop al box office quello di Pandorum. Ed un peccato perchรฉ, nel corso degli anni, il film รจ stato rivalutato da molti ed รจ praticamente sempre presente nelle varie classifiche delle pellicole piรน sottovalutate degli ultimi 10 anni (anche nella mia personale lista).

Costato 33 milioni di dollari, Pandorum ne incassรฒ solamente 20 al botteghino mondiale, decretando in partenza la morte di quella che doveva essere in realtร  una trilogia. Un film prequel e un film sequel di Pandorum erano infatti giร  stati programmati dal regista Christian Alvart e dallo sceneggiatore, Travis Milloy, che nulla hanno potuto fare davanti all’evidenza del flop.

A rivelarlo fu Dannis Quaid, uno degli attori protagonisti del film, ancora nel 2009, poco dopo l’arrivo nelle sale cinematografiche di Pandorum. Poi, perรฒ, tutto รจ passato in secondo piano e nessuno ha piรน parlato della trilogia di Pandorum che, quindi, difficilmente vedrร  la luce.

Avete visto il film originale? Vi piacerebbe veder realizzato un sequel di Pandorum? Fatecelo sapere tramite un commento qui sotto!