Offshore: il gioco da tavolo strategico a misura di famiglia è preordinabile!

offshore aporta games

Offshore di Aporta Games (Santa Maria), progettato da Thor Egil Braadland, Eilif Svensson e Kristian Amundsen Østby, punta a portare le meccaniche dei migliori giochi di strategia al tavolo delle famiglie di tutto il mondo, ed già preordinabile!

Offshore: il petrolio diviene un affare strategico di famiglia

Offshore è un gioco da tavolo per 3-5 giocatori, dai 10 anni in su, in cui questi saranno impegnati nella costruzione di piattaforme petrolifere nel Mare del Nord.

Ma non sarà facile come sembra, in quanto bisognerà sia accaparrarsi la giusta tecnologia e sia cooperare e trattare con i nostri avversari.

Il gioco ruota attorno a 3 azioni: acquistare tecnologia, esportare petrolio e aprire nuovi giacimenti petroliferi. Le trivellazioni saranno invece guidate da speciali meccaniche di push your luck (perché diciamocelo, anche nella vita reale non è mica così semplice trovare un giacimento petrolifero!)

I giocatori potranno fare una sola azione per ciascun turno.

L’apertura di un nuovo giacimento petrolifero è l’azione più complessa: da soli o insieme ad un altro giocatore, devi avere la tecnologia richiesta e anche pagare i costi di apertura.

Chi dovrebbe usare una specifica tecnologia e come dividere il costo deve essere concordato tra i giocatori.

I giocatori quindi trivellano il petrolio in un piccolo mini-gioco a portata di fortuna: i giocatori devono decidere quanto in profondità vogliono trivellare, evitando nel contempo di fare accumulare troppa pressione in quanto ciò potrebbe provocare un’esplosione.

La combinazione di tessere tecnologiche utilizzate per aprire il campo influenzerà anche la perforazione in vari modi.

Le collaborazioni temporanee e gli interessi condivisi dei giocatori nelle fasi di perforazione creano un gioco emozionante in cui i giocatori condividono successi e fallimenti.

Insomma, a prima vista, pare proprio che questo gioco strategico leggero e rivolto anche alle famiglie possa rivelarsi una novità veramente interessante.

Voi cosa ne pensate di Offshore? Lo avete preordinato o sperate in una possibile traduzione in italiano? Fatecelo sapere con un commento qui sotto.

Leggiamo altro?
magic the gathering
Magic: The Gathering entra nella Hall of Fame dei giochi!
>